U

User_14273

Ospite
Buonasera! ho un quesito urgente: l'assemblea ha approvato un preventivo di intervento di risanamento dei sottotetti condominiali su richiesta di alcuni condomini. personalmente non ero favorevole, perchè l'intervento mi appariva per più aspetti rischioso (danni agli appartamenti sottostanti, possibili effetti nocivi dei prodotti di disinfestazione) e mi sono astenuta. ho chiesto in seguito all'amministratore, al fine di evitare contestazioni circa la responsabilità di eventuali danni, di portare attenzione nel contratto di appalto a clausole escludenti o limitanti la responsabilità della ditta. La risposta è stata per me sorprendente: da un lato l'amministratore mi scrive che per una somma modesta (oltre 6000 euro, secondo il preventivo!) non si fanno contratti di appalto, ma è sufficiente il solo preventivo; dall'altro, sostiene che in caso di danni devo richiederne il risarcimento al condominio.
é tutto esatto?
sono molto perplessa! potete darmi qualche indicazione chiarificatrice al riguardo? Grazie, Arabella.

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Non sempre la legge prescrive la forma scritta per i contratti.
D' altra parte, la forma scritta garantisce i contraenti per quanto pattuito.

Nel tuo caso, il contratto è costituito dal preventivo redatto dalla ditta accettato per iscritto dal condominio mediante la firma del rappresentante legale (l' amministratore).

Da un punto di vista generale, l' impresa che ha acquisito l' incarico risponde peri danni causati al condominio.

Pertanto, è possibile che questo contratto avrà una buona conduzione e terminerà con la piena soddisfazione del cliente.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x arabella, se l'assemblea a deliberato l'intervento straordinario con un solo preventivo (sarebbe disputibile) ma lasciamo perdere, se hai dei dubbi, e se all'o.d.g. non era prevista questa spesa la puoi contestare con a.r. all'amministratore e puoi chiedere altri preventivi, dovevi votare contro per questi motivi da me elencati e non solo astenersi, ciao adimecasa;)

raflomb

Membro Assiduo
Insista affinchè venga redatto e sottoscritto un contratto d'appalto ponedo in evidenza che che l'impresa debba essere munita di DURC e di polizza RCT, e che i prezzi pattuiti siano da considerarsi a corpo e non a misura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto