samuel eto

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
premetto che vivo all'estero ed ho una appartamento in Italia. Il palazzo è composto di due abitazioni con mansarda. La mia abitazione ha un ingresso a se, mentre per accedere alle altre due unità ha un altro ingresso. Faccio presente che nel sottotetto (oggi mansarda) c'è il serbatoio dell'acqua della mia abitazione. Visto che io non ero presente tutti gli anni nel mio paese nativo il proprietario del sottotetto (oggi mansarda) ha adibito, alla mia insaputa, tale sottotetto in abitazione. Tutto senza autorizzazione per poi sanare il tutto. Vivo in una zona a rischio sismico come è stato possibile sanare un sottotetto in abitazione? Serve il collaudo di tutto il palazzo per poter abitare nella mansarda?

Grazie in anticipo

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
La normativa, comunale, regionale e statale consente la realizzazione di molteplici interventi edilizi, per i sottotetti si va dalla ristrutturazione edilizia all'adeguamento alla sopraelevazione (leggera e pasante), così come la giurisprudenza sentenzia con pareri opposti casi che "sembrano" uguali tra loro; dare una risposta certa con così pochi dati è molto aleatorio;
come base di partenza innanzitutto è fondamentale stabilire (dall'atto di acquisto) la proprietà del sottotetto, come viene identificata e come viene rappresentata sulle planimetrie catastali, le parti comuni e/o condominilai dell'edificio se indicate espressamente e quant'altro possa far capire con inequivocabili certezza la disponibilità del sottotetto oggetto di trasformazione.... presumo che anche la sua porzione abbia un vano sottotetto?

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x samuel eto, per darti una risposta adeguata necessita sapere la composizione dell'immobile a che piano abiti, l'atto notarile come definisce la parti comuni, il sottotetto e comune o privato, fammi sapere e avrai delucidazioni più precise ciao adimecasa;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità