Nel mio contratto non è indicato chi deve farsi carico delle utenze, ma se in quattro anni e mezzo le utenze le ha pagate l'inquilino, ciò non implica di per se la volontà dell'inquilino di farsene carico ?
Nel caso in cui nel contratto non sia riportato nulla, che un inquilino non abbia mai pagato nessuna fattura e che il proprietario abbia disdettato l'utenza, si configura il distacco arbitrario da parte del locatore, quindi varrebbe l'art. 392 C.P.
Altro caso potrebbe essere quello in cui pur non essendo riportato nulla in contratto riguardo le utenze, l'inquilino le abbia sempre pagate: ciò dimostra un accordo accettato, o quantomeno la volontà dell'inquilino di farsene carico. È uno stato di fatto che associato ad una richiesta formale all'inquilino di intestarsi le utenze con termini ragionevoli per provvedere, dovrebbe discaricare il locatore dal distacco arbitrario.
Magari si potrebbe dissertare su chi debba farsi carico dei costi di voltura...
EDIT
Hanno ragione tutti i partecipanti al forum che segnalano decine di sentenze sfavorevoli al locatore, le ho lette superficialmente anch'io, ma non è detto che tutte le sentenze, per casi diversi, debbano per forza essere uguali....