estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono accorto nel preparare il 730 per l'anno d'imposra 2023 di non aver inserito nell'anno precedente le spese per lavori regolarmente fatturat e pagati con il bonifico parlante. L'importo è di 2.500 euro detraibile in 10 anni al 50%.
Mi chiedo e chiedo a voi tutti come comportarmi:
- compilo il 730 anno d'imposta 2023 inserendo la spesa pagata nel 2022 e indicando come rata la seconda ancorché la prima non fu inserita nella dichiarazione precedente.
- faccio un 730 integrativo per l'anno d'imposta inserendo la spesa e la prima rata.

Che ne pensate?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
faccio un 730 integrativo per l'anno d'imposta inserendo la spesa e la prima rata.
Il "730/2023 integrativo" si poteva inviare entro il 25 ottobre 2023.
Ora puoi presentare il modello REDDITI Persone fisiche 2023 (dichiarazione integrativa), entro il termine previsto per la presentazione del modello REDDITI Persone fisiche 2024.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio entrambi. Avevo già pronto il 730 per l'invio. Non credo che presenterò la dichiarazione integrativa Redditi persone fisiche ma ringrazio Nemesis perché mi ha suggerito il modello giusto. Ho un po' paura di incasinarmi anche perché la redazione della dichiarazione, mia e di qualche parente, è stata all'inizio complicata perché non trovavo la versione del programma come in passavo ma solo la disorientante (per me) versione facilitata.
Comunque questo mi insegnerà a tenere le carte in ordine.
Grazie buon agosto!
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio entrambi. Avevo già pronto il 730 per l'invio. Non credo che presenterò la dichiarazione integrativa Redditi persone fisiche ma ringrazio Nemesis perché mi ha suggerito il modello giusto. Ho un po' paura di incasinarmi anche perché la redazione della dichiarazione, mia e di qualche parente, è stata all'inizio complicata perché non trovavo la versione del programma come in passavo ma solo la disorientante (per me) versione facilitata.
Comunque questo mi insegnerà a tenere le carte in ordine.
Grazie buon agosto!
Sono d'accordo, la versione "semplificata" complica il completamento della detrazione delle spese sanitarie: è necessario aggiungere ogni fattura e scontrino mancante con data e numero. Fino all' anno scorso si poteva correggere solo il totale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto