x Franci63
Quindi la prescrizione del diritto alla provvigione decade praticamente solo se l'agenzia non la reclama entro un anno della conclusione dell'affare. Intendo giusto?
Giusto
Non posso rivelare l'entità della provvigione. Dico solo che sia io che il venditore abbiamo fatto degli sforzi reciproci. E nelle prime fasi della trattativa, l'agenzia si era detta pronta a discutere sulla provvigione media con la quale lavora.
Se volete procedere temo dobbiate fare degli sforzi ulteriori.
Mi spiego meglio:tu con il venditore tratti la cifra di acquisto,e come per ogni vendita
ognuno "concede" all'altra parte quanto ritiene ragionevole.
La provvigione non fa parte della trattativa sul prezzo,ma è il compenso legittimo del lavoro dell'agenzia , calcolato sul prezzo di acquisto concordato.
Il venditore,se ha dato un incarico,conosce dal principio l'entità della provvigione richiesta :se non gli va bene la cifra da te offerta ,sapendo che ci paga la provvigione,è libero di non accettare.
Per te è lo stesso;fai la tua offerta, se il venditore accetta pagherai la percentuale stabilita.
L'agenzia è libera di accettare una provvigione inferiore,ma non è un dovere,casomai è una cortesia che vi fa a sua discrezione per facilitare la vendita.
Magari inizialmente era disponibile,ma poi avete tirato la corda o avete dato l'impressione di considerare superfluo il lavoro svolto e hanno cambiato idea.
Però converrai che è molto sgradevole farsi dire da un cliente quanto sarebbe giusto ricevere.Con nessun altro professionista si penserebbe di fare una cosa del genere ;pensa se il notaio ti chiede X ,tu gli chiederesti uno sconto ,se non non ci stai dentro?
Io quando avevo la mia agenzia chiedevo il 3% sotto i 500.000 euro e il 2% sopra.
Questo era chiaro da subito,e chi non era disponibile non comprava case che avevo io in portafoglio o non mi dava l'incarico.
Sotto i 100.000 euro (mai capitato lavorando in centro a Milano) so che molti chiedono anche ben più del 5%.
È un po' come al ristorante:ci sono i prezzi esposti,se non ti vanno bene mangi altrove,ma certo non chiedi lo sconto.
Mi piacerebbe sapere (sono curiosa per natura) perché l'entità della provvigione è così segreta.