Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Un saluto a tutti come ultima matricola di questo bel forum.
Come tutti sto impazzendo per i conteggi IMU (non c'è molta semplificazione in effetti) e ringrazio particolarmente le risposte dei senior casanostra e nemesis che mi hanno un po' aiutato. Se ho capito bene, almeno nella prima parte, come calcolare l'IMU:

Sono possessore di prima casa A/2 inserita in decreto come immobile storico con vincolo totale su tutta l'area, fabbricabile e no; possiedo 2 pertinenze al 100% in cat. C/6 (posti auto coperti interrati) e 2 pertinenze al 25% in cat. C/2 (cantine).

La legge impone di considerare la prima abitazione +1 pertinenza per tipo, quindi presumo di dover sommare le 3 RC, moltip. x 1,05 e poi x 160 = VC da abbattere del 50% x poi moltiplicare x 0,004, quindi sottrarre le detrazioni (200+50) finendo a -9 euro (recuperabili per successiva).

Ora le restanti due pertinenze, sommate(?), come le devo calcolare? A VC intero, a VC -50% in quanto inserite in vincolo belle arti, con aliquota al 4(comunque afferenti la prima casa) o al 7,6 ? il posto auto in C/6, sotto la corte vincolata a prato/giardino, è da considerarsi parimenti vincolato? detraendo poi dal totale n°2 i 9 euro avanzati al precedente e dividendo per due rate, si scorpora ulteriormente il 3,8 per lo stato o va tutto al comune (prima casa)?

Immagino sia dura rispondermi, ma fin d'ora sono grato a chi proverà a farlo, ringraziando. :???:
Legionauro

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mi rispondo da solo, visto che oggi l'ho pagata, :disappunto: non per autocelebrarmi, Dio me ne guardi, ma solo per fornire uno spunto a chi fosse in situazione analoga.

1) I -9 Euro non sono recuperabili, una volta azzerato il conto per l'abitazione principale il disavanzo è perso.

2) Le due C/2 sono vincolate con la casa e le restanti due pertinenze C/6 sono parimenti vincolate, in quanto il terreno soprastante è vincolato, e seguono comunque il regime giuridico del bene principale (ab.princ. vincolata); spetta su entrambe la riduzione del 50% dell'imponibile.

3) Le restanti due pertinenze (1xC/2 + 1xC/6) vanno calcolate al 7,6°/°° e pagate con codice 3918 al Comune e codice 3919 allo Stato, da riportare su appositi righi F24 con arrotondamento all'Euro.

N.B.: Qualora si finisse a 0 con l'IMU Ab. princ., non occorre riportare il rigo sul modello F24 (cod. 3912 per capirci) nè si riporta l'importo della detrazione (casella in basso a sx, <al 50% se una rata o 33% se due rate> ), in quanto, come nel mio caso riportante solo due pertinenze, detta detrazione non spetta per le quote al 7,6, in quanto afferente l'ab. princ.

Sperando di essere stato di qualche utilità, ringrazio tutti i Bloggers di Propit che con le loro risposte e considerazioni mi hanno fatto, alla fine :disappunto:, pervenire alla corretta soluzione. :amore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto