Ma la signora non deve dimostrare che le chiavi le ha ricevute da qualcuno e che quindi non ha sostituito la serratura entrando arbitrariamente in quella casa? Le chiavi possono significare tutto e nulla, secondo me: c'è una ricevuta a firma (anche) del locatore che certifica la consegna delle chiavi alla 'signora'?
Certo che deve dimostrarlo, ma solo in un eventuale giudizio nel quale le si contesti che le ha avute in maniera illecita; se il proprietario se ne sta tranquillo, aspettando che vada via da sola... facciamo il caso che Lei fosse il giudice: cosa penserebbe di un proprietario di casa a cui rubano le chiavi e se ne sta settimane tranquillo senza fare niente? Sarebbe più portato a pensare che le chiavi gliele abbiano in qualche modo sottratte, oppure che c'è un bel contratto di locazione in nero? Ecco perchè è importante non perdere tempo, in casi del genere. E comunque l'Agenzia delle entrate tante spiegazioni non le chiede: basta che l'inquilino dimostri di avere le chiavi (che fino a prova contraria si presumono ottenute in maniera lecita)
Potrebbe risultare antipatico autocitarsi, ma purtroppo avevo previsto che cose del genere potessero succedere, con questa legge malfatta: http://studiolegaledauria.jimdo.com/home/affitto-in-nero-come-tutelarsi
Saluti.