Melius abundare quam deficere...altrimenti andava in cavalleria..il buon fra.. mi ha influenzato e ha lasciato tracce di sè, sigh!
grazie per il senza freni.
Cappito mi hai spiritosone con lo sconto???
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Melius abundare quam deficere...altrimenti andava in cavalleria..il buon fra.. mi ha influenzato e ha lasciato tracce di sè, sigh!
grazie per il senza freni.
concordo in pieno con quanto asserito da "moralista", il quale con parole molto più serie della mia facezia ha asserito quanto da me spiritosato con o senza lo sconto.la differenza potrebbe essere il costo di emissione del titolo, poi un protesto vale l'altro
Significa senza data certa di scadenza, o in bianco, o simile? Mia moglie ex bancaria una volta mi aveva spiegato alcune differenze: temo che questa seconda ipotesi sia alquanto rischiosa: nel senso che mi pare di ricordare che se nel frattempo cambiasse, che so, il bollo o altro, e non provvedi a definirla, rischi di ritrovare nel cassetto carta straccia non più utilizzabile.Al posto di cambiali
con le date certe per l'incasso...è meglio cambiali a vista se non vi siano ostacoli
giuridici a tenerle in cassetto anche per anni???
Grazie Basty. Non credo che sia così. Mi sono informato e sembra che la cambiale, o pagherò che sia, con scadenza a vista, può riposare nella custodiaSignifica senza data certa di scadenza, o in bianco, o simile? Mia moglie ex bancaria una volta mi aveva spiegato alcune differenze: temo che questa seconda ipotesi sia alquanto rischiosa: nel senso che mi pare di ricordare che se nel frattempo cambiasse, che so, il bollo o altro, e non provvedi a definirla, rischi di ritrovare nel cassetto carta straccia non più utilizzabile.
Non è così.il creditore dovrà riscuotere entro [...] 20 giorni, se sarà incassato in uno stato diverso della UE e, infine, entro 60 giorni, se sarà incassati al di fuori della UE.
Il portatore di un assegno può sempre agire contro il traente e ottenere il pignoramento anche se l’assegno bancario insoluto non sia stato presentato tempestivamente in banca per il pagamento o non sia stato elevato il protesto o la constatazione equivalente.Al di fuori delle suddette scadenze, il creditore ha ugualmente diritto ad incassare il credito, ma non può godere più delle stesse tutele previste per chi rispetta i termini, non potendo, ad esempio, effettuare la levata del protesto.
Anche l'assegno bancario ha gli effetti di titolo esecutivo per il capitale e per gli accessori.Il creditore di una cambiale ha la possibilità di escutere i beni del debitore inadempiente, trattandosi di un titolo esecutivo.
Grazie Nemesis impeccabile come al solito...Ma non hai "artigliato"le varieNon è così.
L'assegno bancario emesso in un paese diverso da quello nel quale è pagabile deve essere presentato entro il termine di venti giorni o di sessanta giorni, a seconda che il luogo di emissione e quello di pagamento siano nello stesso o in diversi continenti.
Il portatore di un assegno può sempre agire contro il traente e ottenere il pignoramento anche se l’assegno bancario insoluto non sia stato presentato tempestivamente in banca per il pagamento o non sia stato elevato il protesto o la constatazione equivalente.
Infatti, anche se manca il protesto o la constatazione equivalente, l’assegno bancario è un titolo esecutivo e tale resta, per sei mesi dalla data della sua emissione. Il protesto o la constatazione equivalente serve solamente per avvalersi dell’azione di regresso nei confronti dei precedenti obbligati, in caso di girata del titolo.
Anche l'assegno bancario ha gli effetti di titolo esecutivo per il capitale e per gli accessori.
non è proprio così: un assegno protestato infatti prevede che nel sistema bancario sia segnalato l'emittente in modo che non potrà più avere la possibilità di emettere assegni su qualsiasi banca fino a quando non avrà onorato i debiti e pagato le sanzioni. Certo se non hai nulla da perdere ..... Ma se ti interessa continuare a rapportarti col mondo è meglio stare attentiSalve,posso dire la mia?l'assegno dopo un tot di tempo è carta straccia,un assegno versato alla scadenza,senza fondi,ti ritorna impagato,a cosa va incontro quello che l'ha emesso?a nulla,al massimo la sua banca non gli darà più libretti di assegni,non c'è giustizia ma gente con pelo sullo stomaco si.
Gratis per sempre!