Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi e ti dai botta e risposta da solo?
perché? avevo a suo tempo consultato due siti: uno gestito da Amministrazioni Immobiliari l'altro trovato sempre in Internet; li ho salvati perché erano degli specchietti riassuntivi; entrambi riportano che per modificare le m/m ci vogliono l'unanimità e 1000/1000 di proprietà. Ti allego gli specchietti magari ti servono. Poi @Dimaraz, che non fa mai interventi fuori luogo, ha detto la sua; sono andato a verificare è ho trovato il sito dello Studio Cataldi che ha postato una sentenza della CAssazione a sezione unite (n.° 18477/2010) con la quale ha disatteso l'orientamento giurisprudenziale fino allora tenuto che è quello riportato nelle tabelle che ti ho allegato.
LA posizione della Cassazione afferma che sia l'approvazione che la revisione delle tabelle millesimali, siccome sono atti non aventi natura negoziale non abbisognano del consenso unanime dei condomini, bensì della sola maggioranza qualificata di cui all'art. 1136 II c.c.(cioé maggioranza degli intervenuti ed almeno 500/1000).
Ciò essenzialmente perché, le stesse non incidono sul diritto di proprietà di ciascun condomino, ma si limitano ad accertare il valore di tali unità rispetto all'intero edificio, e tanto ai soli fini delle spese di gestione.
Con la nuova formulazione dell'art. 69 disp. att. c.c., dovuta alla Legge del Condominio sembrava che l' interpretazione delle Sezioni Unite della Cassazione, fosse superata.
Cioé che fosse sempre sancita la necessità dell'unanimità dei consensi nel caso di revisione delle tabelle millesimali e, solo in due ipotesi residuali, in caso di errore o di mutamento delle condizioni dell'edificio condominiale, la possibilità di procedere alla rettifica con la maggioranza di cui all'art. 1136 II co. c.c., (cioé maggioranza degli intervenuti ed almeno 500/1000).
In questa situazione si incunea la sentenza del 4 maggio 2015 del Tribunale di Siena il quale ha sostenuto che la necessià di avere l'approvazione di tutti i componenti del condominio e quindi dei 1000/1000 di proprietà sia necessaria solo quando la nuova tabella millesimale comporti una ripartizione delle spese condominiali differente rispetto ai criteri imposti dalla legge.

Ecco su questa ultima frase io mi sono fermato.
 

Allegati

  • Le principali maggioranze assembleari - Le_principali_maggioranze_assembleari.pdf
    93,4 KB · Visite: 38
  • MAGGIORANZE_ASSEMBLEARI - tabella delle nuove maggioranze assembleari definitiva.pdf
    79,6 KB · Visite: 55

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi perdonatemi ma più parlate e più mi confondete le idee.
Le "tabelle" non necessitano di unanimità per essere modificate/corrette/adottate a differenza del criterio di riparto.
Ossia se cambio le tabelle, nel senso che si rifanno i calcoli, cambio anche il riparto! non è cosi?......non ho capito cosa vuoi dire
Luigi il primo esempio a six è è è un casotto il secondo è più chiaro, ma i giornali hanno sbandierato ai quattro venti che non occorrevano più i 1000 millesimi e all'ora?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra una contraddizione ma non lo è.

Una tabella millesimale è solo una valutazione del valore della proprietà.

Una tabella di riparto è invece un "criterio".

Se si assume che il criterio di valutazione siano i mq. piuttosto che i mc. si fissa una "base di calcolo" e non serve unanimità.

Se invece si modifica un criterio di riparto, per esempio, in "parti uguali" piuttosto che a "millesimi" serve unanimità.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OK adesso è più chiaro il concetto, ma nel caso che si cambiano o meglio si rifanno tramite un tecnico, le tabelle, perché alcuni condomini (4 ) si sono accorti che i millesimi erano invertiti tra le loro abitazioni, quale quorum occorre?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie......è questo filo che divide il ragionamento ecco perché le leggi le assemblee ecc. saranno sempre lunghe e contraddittorie... pazienza è l'Italia delle leggi e leggine :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto