... con tutto il rispetto, quanto affermi..... me lo deve confermare @Nemesis 😀Non sussiste tale obbligo, né in caso di cambio di residenza, né in caso di cambio di stato civile.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
... con tutto il rispetto, quanto affermi..... me lo deve confermare @Nemesis 😀Non sussiste tale obbligo, né in caso di cambio di residenza, né in caso di cambio di stato civile.
Stando al Regolamento attuale del Comune di Roma (vedi link di Luigi Criscuolo) questo non è vero: forse era possibile 10 anni or sono? Mah!I cittadini non residenti nel Comune Taldeitali ma domiciliati nel Comune Taldeitali, possono richiedere presso il Comune Taldeitali la carta d'identità, previa richiesta di nulla osta al Comune di residenza
A me interessa l'identità della persona e, come correttamente scrivi, quella il documento la certifica; per quanto riguarda la residenza, mi attengo a quella scritta sul documento, che, essendo numerato, datato e firmato resta valido; poi, se la residenza della signora fosse diversa da quella del documento, sono affari suoi: nei miei moduli scrivo quella del documento, se volesse metterne una diversa mi presentasse un certificato di residenza valido.Beh, se aspetti un po', quella carta sta per scadere: chiedigli i documenti fra 6 mesi.
... con tutto il rispetto, quanto affermi..... me lo deve confermare @Nemesis 😀
Esattissimo. Ma la discussione verteva solo sulla stranezza che un Comune (contravvenendo anche al suo regolamento interno, forse all'epoca non esistente) abbia rilasciato una carta di identità ad un residente in altro Comune. Tutto il resto (cambio residenza, stato civile, etc..) è "normale" prassila carta di identità, come peraltro il passaporto, certifica l'identità del possessore.
Perfetto e preciso, ma il R.D. del 1931 è ancora in vigore (vedi le norme per il Comune di Roma citate da Criscuolo, che lo contradirebbero) e come si fa a dimostrare di "dimorare" in un certo posto diverso dalla residenza (testimoni? Autodichiarazione?)?Quindi la C.I. non è rilasciabile dal solo sindaco del comune di residenza.
Certamente sì. E quell'articolo nel tempo ha subito dieci modificazioni, l'ultima nel 2013.ma il R.D. del 1931 è ancora in vigore
ma il R.D. del 1931 è ancora in vigore
Gratis per sempre!