basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto non è cessato in anticipo
Sbagli. Se non intendevi far scattare il biennio dovevi lasciare l’appartamento il 31/8 è dare il preavviso 6 mesi prima. Dal momento che ciò non è avvenuto è scattata la proroga di 2 anni. E. Per il fisco si doveva fare:
1-Entro il 30/9 pagare la annualità di registro (se non eravate in cedolare) metà per uno, e comunicare la proroga
2- Poiché a settembre 2019 hai dato disdetta, questa risulta anticipata rispetto al. 31/8/21 quindi la Agenzia delle Entrate si aspetta 67€ Ovviamente il proprietario la addebita a te. Che poi la pratica la faccia il proprietario è altro discorso.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avete registrato una proroga di 6 mesi ?
(ammesso che si possa fare)
Non si può registrare una proroga di 6 mesi.

Dal punto di vista civilistico: il contratto è stato prorogato per il biennio successivo.

Dal punto di vista fiscale: se NON è stata comunicata la proroga biennale col mod. RLI, per l'Agenzia delle Entrate quel contratto è risolto (cioè scaduto, finito) ad agosto 2019.

Quindi la domanda è: il locatore o il conduttore hanno provveduto (entro settembre 2019 oppure tardivamente) a comunicare all'Agenzia delle Entrate la proroga biennale?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva : la tua domanda è lecita ma non tutte le Agenzia delle Entrate seguono quel principio. Dal momento che il rilascio non è avvenuto in settembre e presumo è stato riscosso il canone fino a marzo 2020, è piuttosto forzato sostenere la risoluzione a far data dall’agosto ‘19

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è piuttosto forzato sostenere la risoluzione a far data dall’agosto ‘19
Secondo me è necessario distinguere l'aspetto civilistico da quello fiscale, come ho scritto nel mio post precedente.

L'Agenzia delle Entrate ovviamente non sa se e quando l'immobile è stato rilasciato oppure no.

Siccome avevi scritto che
la Agenzia delle Entrate si aspetta 67€
mi pareva tu dessi per scontato che la proroga sia stata comunicata all'Agenzia delle Entrate. Motivo per cui ora l'Agenzia "si aspetta" che venga comunicata la risoluzione anticipata e pagati 67 € in caso di regime fiscale IRPEF ordinario.

Dai post di @gabriella2013 risulta che
la proprietaria ha registrato il contratto all'agenzia delle entrate
ma non è chiaro se la proroga biennale è stata comunicata oppure no.

U

User_43651

Ospite
Secondo me è necessario distinguere l'aspetto civilistico da quello fiscale, come ho scritto nel mio post precedente.

L'Agenzia delle Entrate ovviamente non sa se e quando l'immobile è stato rilasciato oppure no.

Siccome avevi scritto che

mi pareva tu dessi per scontato che la proroga sia stata comunicata all'Agenzia delle Entrate. Motivo per cui ora l'Agenzia "si aspetta" che venga comunicata la risoluzione anticipata e pagati 67 € in caso di regime fiscale IRPEF ordinario.

Dai post di @gabriella2013 risulta che

ma non è chiaro se la proroga biennale è stata comunicata oppure no.
LA PROROGA BIENNALE NON E' STATA COMUNICATA. QUINDI?

U

User_43651

Ospite
Non è stata comunicata ad Agenzia delle Entrate o non è stata segnalata a te? E come hai pagato i 5 -6 mesi successivi? Dubito che il locatore sia disposto a dichiararli come indennità di occupazione.
a me non è sta segnalata, all ag. delle entrate non lo so. potrebbe essere una cosa automatica visto che il contratto era di 3 anni + 2?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è a te che doveva essere comunicata. Non avendo tu comunicato disdetta parecchi mesi prima della prima scadenza, il contratto si proroga automaticamente.
Poi, per una lacuna fiscale , la Agenzia delle Entrate( alcune, non tutte temo) in mancanza di nuove, considera chiuso il contratto in assenza di comunicazione di proroga. Ma dubito che il locatore si sia messo in quella condizione

U

User_43651

Ospite
Non è a te che doveva essere comunicata. Non avendo tu comunicato disdetta parecchi mesi prima della prima scadenza, il contratto si proroga automaticamente.
Poi, per una lacuna fiscale , la Agenzia delle Entrate( alcune, non tutte temo) in mancanza di nuove, considera chiuso il contratto in assenza di comunicazione di proroga. Ma dubito che il locatore si sia messo in quella condizione
vabbè il locatore che è stato assolutamente scorretto con me per tutti i tre anni....alla quale ho lasciato anche cose nell'appartamento che non avrei potuto utilizzare come ad esempio una grata in ferro fatta su misura che mi è costata 400 euro, alla quale ho pagato con la massima puntualità il canone, non so se si sia messo in quella condizione ma potrebbe anche darsi che per una volta abbia omesso di fare questa comunicazione.
se però il contratto è stato inserito come cedolare secca non si dovrebbe pagare niente giusto? io non lo so se è cedolare secca ma penso di si.da cosa si capisce?
alla fine di tutti i guai dico che con tutti i disagi che ho subito se c'è da pagare l'ag delle entrate la potrebbe pagare il locatore e stare zitta ma se insisterà per i 67 euro le chiederò gli interessi sulla caparra che ha tenuto per tre anni e il risarcimento danni per i disagi.grazie se vorrà rispondere ancora

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe essere una cosa automatica visto che il contratto era di 3 anni + 2?
No, dal punto di vista fiscale la proroga non è automatica.
Chiedi al tuo locatore se ha presentato all'Agenzia delle Entrate il mod. RLI per la proroga biennale.

non lo so se è cedolare secca ma penso di si.da cosa si capisce?
Si capisce dall'opzione esercitata (oppure no) da parte del locatore.
Se il locatore decide di optare per la cedolare secca è obbligato a comunicartelo, in due modi:
1) Con apposita clausola del contratto di locazione,
oppure
2) Con lettera raccomandata.
Controlla cosa c'è scritto sul tuo contratto.

Se NON siete in cedolare secca, ogni anno avreste dovuto pagare l'imposta di registro pari al 2% del canone annuo.
Normalmente la paga il locatore, che per legge addebita la metà di questa imposta all'inquilino.
Ti risulta sia stata pagata?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità