Sia la misura del canone sia la durata sono libere. Il contratto deve essere stipulato in forma scritta e dovrà essere ben specificata l'esigenza abitativa di villeggiatura, in modo da escludere una eventuale abitazione primaria del conduttore. Se lo ritieni vantaggioso , potrai optare per la cedolare in sede di registrazione, prevedendo espressamente in contratto la rinuncia agli aggiornamenti del canone, evitando, in questo modo, l'onere della raccomandata. Potresti inserire le seguenti clausole:
1) Il contratto è stipulato per il periodo dal..........al..........., allorché cesserà senza bisogno di disdetta alcuna, intendendosi sin da ora disdettato per tale data.
2) L'immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione ed essere utilizzato solamente per finalità turistica, come precisato.
3) Le parti espressamente dichiarano e si danno reciprocamente atto:
a) che l'unità immobiliare è concessa in locazione esclusivamente per finalità turistica, e più precisamente al solo scopo di...........esclusa ogni altra finalità;
b) che l'unità immobiliare verrà utilizzata dal conduttore esclusivamente quale abitazione secondaria, dichiarando il medesimo di avere la sua abitazione principale nel Comune di.............in via..................n°....... come da certificato di residenza/autocertificazione allegato/a (facoltativo);
c) che il locatore si è determinato alla conclusione del presente contratto esclusivamente in funzione di quanto dal conduttore come sopra dichiarato.