arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la residenza non si può avere in un posto dove non si risiede. E' cura dei comuni ristabilire la realtà dei fatti. Come si può passare una prima casa se l'affitto si dovrà dichiararlo? Sostanzialmente si identifica come prima casa quella che nel 730 o UNICO nel quadro B metti con codice 1. Tu in quel quadro dovresti mettere codice 3. Quindi ci si ritrova non in regola non solo con l'IMU ma anche con la dichiarazione dei redditi. Come ti hanno detto potresti affittare le camere. Certamente non entrano nel nucleo familiare, non essendo familiari, ma come si fa a far quadrare il tutto? Contratto, residenza e dichiarazione?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si dimora abitualmente in un'abitazione diversa da quella in cui si risulta iscritti anagraficamente, c'è una violazione della legge anagrafica e si è passibili della (molto lieve) sanzione amministrativa pecuniaria prevista per quella infrazione.
Se si considerasse indebitamente quella abitazione come la "principale" ai fini IMU, vi sarebbe anche la sanzione per l'omesso o insufficiente versamento dell'IMU dovuta.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allora la casa ove abita ha una rendita catastale maggiore di quella che ha dato in affitto.
ma anche a parità di rendita catastale (ossia d'immobile)pagheresti circa il doppio/triplo poichè dovresti tener conto dell'assenza totale d detrazioni per la prim casa (che con la vecchia IMU erano 200€ per la prima)+ un aliquota di riferimento almeno doppia rispetto alle prime case...anche lo stesso immobile se viene usato come prima o seconda casa cambia (e non di poco).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto