Buongiorno, scrivo in qualità di conduttore. L'appartamento che ho in affitto ha problemi di muffa sulle pareti esterne nelle due camere da letto. Ho chiesto aiuto ad un tecnico e con la termocamera si sono visti estesi ponti termici , l'umidità interna è stabile sui 60%, ma i ponti termici arrivano di notte ai 10°, per cui si forma condensa. Oltre al dirmi che senza coibentazione adeguata , con la sola pittura termica, non risolverò nulla, il tecnico ha rilevato che l'unico bagno cieco non è ventilato, secondo lui questo fatto renderebbe l'appartamento non agibile . Io prima di firmare il contratto non ci avevo fatto caso, poi ci eravamo abituati a tenere la porta del bagno sempre aperta per arieggiarlo e abbiamo vissuto così. Ma dopo la spiegazione del tecnico ho capito che il problema più serio per cui ci vuole la ventilazione forzata non è l'accumulo di umidità, ma l'igiene, perché gli aerosol di sostanze organiche che si formano poi si diffondono nella casa.. Ho comunicato il tutto ai proprietari, secondo loro il bagno è sempre stato così e non ci sono problemi. Davvero possono lasciarlo così? Cos'altro potrei fare per sistemare almeno il bagno?