U
User_22461
Ospite
Ok, pensavo si potesse fare a qualsiasi professionista.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se vuoi vedere che cosa può accadere, anche a Roma, locando un immobile abitativo ad uso ufficio con contratto di tipo commerciale, puoi leggere questo forum...Salve a tutti
mi si è presentata la possibilità di affittare un A2 in studio medico. Non ho intenzione di modificare la destinazione d'uso in A10, se poi va via il medico dovrei tornare indietro...
Lascerei categoria catastale A2 e farei un contratto ad uso commerciale 6+6.
Vedo che almeno a Roma è diffuso questo uso, ma quanto è regolare e quanto no ?
Forse sarei in torto per il comune, pagando una IMU/TASI ridotta rispetto a quella di una A10 ?
O è comunque contemplato/tollerato ?
Grazie mille e Buon Natale
Enrico
E chi lo avrebbe stabilito?Il contratto uso promiscuo al medico non va bene, altrimenti penso si potrebbe fare.
Ok. Leggendo di sfuggita la tua affermazione sembrava una regola generale, cosa abbastanza assurda.non va bene a lui, dovrebbe mettere una cucina e non gli interessa
Un A10 ha sicuramente una rendita catastale, e quindi IMU almeno 5 volte superiore (dipende dai coumuni). Ma se ritorna residenziale non credo aumenti ulteriormente: la rendita di un abitativo è il prodotto della tariffa per il nr dei vani. Entrambi sono valori fissi. Potrebbe cambiare il classamento se anticamente era un A4 e dopo lo considerano A3 o A2 : solo così potrebbe aumentare la rendita, ma sempre inferiore a quella corrispondente ad un A10.Ma il cambio di destinazione d'uso non comporta anche un innalzamento della rendita catastale? E se un domani si vuole tornare a uso residenziale, la rendita catastale non sale ulteriormente?
Ma un A/2 ha un moltiplicatore IMU pari a 160. Un A/10 ha un moltiplicatore IMU pari a 80.Un A10 ha sicuramente una rendita catastale, e quindi IMU almeno 5 volte superiore (dipende dai coumuni).
Questo non lo ricordavo..... grazie. Comunque il risultato è una tassazione quasi doppia.Ma un A/2 ha un moltiplicatore IMU pari a 160. Un A/10 ha un moltiplicatore IMU pari a 80.
Gratis per sempre!