key

Membro Assiduo
Professionista
Caso:causa crisi un commerciante chiede la temporanea riduzione del canone di locazione.

Come si fa?

Se vado alla Agenzia delle Entrate e trascrivo una riduzione del canone relativa al contratto x,finisce lì,non credo posso inserire per tot mesi....

I commercianti,ben sapendo come sono,se gli si riduce un canone sulla fiducia che fra tot mesi riandremo all'Agenzia delle Entrate per rimodificare sul contratto x il canone in aumento,ti risponderanno picche...

Come si fa?

Si estingue il contratto in esere e se ne rifa uno ex novo?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vado alla Agenzia delle Entrate e trascrivo una riduzione del canone relativa al contratto x,finisce lì,non credo posso inserire per tot mesi
L'accordo di riduzione del canone si registra. Non si "trascrive".
Nulla vieta che le parti si accordino per ridurre il canone per un periodo definito, e non per tutta le residua durata contrattuale.
fra tot mesi riandremo all'Agenzia delle Entrate per rimodificare sul contratto x il canone in aumento
Non v'è nessun bisogno. L'accordo di cui sopra prevede già il ripristino al maggior canone stabilito nel contratto originario.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
potresti annullare con una risoluzione il vecchio contratto, ed farne una nuovo registrandolo con le riduzioni che concordate

key

Membro Assiduo
Professionista
E'si ma la registrazione costa,non so se il conduttore gli va di pagarla.
E poi sarebbe una riduzione temporanea,causa crisi.
Quindi la rettifica penso e'piu semplice

key

Membro Assiduo
Professionista
Ma credo un anno al massimo.
Il fatto che ponevo era offrire una rettifica per un canone gratuito per un anno in cambio di cash.
Ma chiedevo appunto sul forum se questa ipotesi e'praticabile.

Rettifiche pagando l IRPEF e'impossibile.
L IRPEF e'troppo alta

Pascale

Membro Attivo
Impresa
Troverai risposta e riferimenti normativi nella "Risoluzione E/60 di giugno 2010 dell' Agenzia delle Entrate".
In sintesi puoi ridurre il canone per un tempo definito e potresti non registrare l'atto ma, te lo sconsiglio vivamente. Infatti, solo con atto registrato, puoi giustificare a terzi la minore quota imponibile derivante dagli utili sulla locazione.
La procedura è semplicissima e l'Agenzia delle Entrate della tua città ti darà tutta l'assistenza.

key

Membro Assiduo
Professionista
Mille grazie.
La leggero'quanto prima.
Di sicuro registro la rettifica,tabto paga il conduttore.
Una precisazione ridurre per il fisco va bene anche azzerare il canone di affitto per un periodo limitato?

Pascale

Membro Attivo
Impresa
Mmmhh, attenzione a non eludere... il contratto è tale in base al sinallagma genetico. Il comodato gratuito risponde ad obbligazioni d'altra natura. Inoltre, ritornando alla decurtazione di una quota di locazione concordata, anche questa deve essere congrua e meglio se espressa in percentuale. 20% - 30% al massimo. Meglio citare la motivazione che spinge te, come locatore, ad accettare una decurtazione anche se limitata nel tempo: 12/15 mesi sarebbero corretti. Inoltre ancora, considera che l'attuale crisi economica ha colpito molti settori, ma non tutti. Questo vuol dire che se il tuo conduttore è uno che ha un "Compro oro" o è un dentista, bhè, difficilmente "qualcuno" crederà nell'esigenza di decurtare una quota di locazione per qualsivoglia motivazione. Mi sono spiegato??! Comunque, il mio consiglio è farti seguire da un professionista serio e corretto e,...ricorda: " In affari, più etica più affari".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità