Non sono un legale, ma l'esperienza mi insegna che una ipotesi di canone commerciale a scaglioni, possa essere facilmente impugnabile, il che non vuol dire che sarà sicuramente impugnato. Ha ragione Mariangela, che si possono fare delle forme di applicazione scalare, ma attenzione, per mia modesta esperienza direi:
A) Solo per motivazioni molto concrete, bene "causa l'avviamento iniziale", in considerazioni a "lavori edili che hanno disturbato il passaggio di accesso al negozio", "lavori sul selciato cittadino che hanno deviato il flusso pedonale":
B) Se si intraprende tale strada si deve congeniare un contratto fatto come l'esempio che segue: Canone mensile di € 2.000,00 ovvero annuale di €*24.000,00 con scadenza ecc..... Per il primo anno si riconoscerà uno sconto causa........ di €*500,00 mensili ovvero per un canone annuo di €*18.000,00 sino al..., per il secondo anno uno sconto di €*300,00 mensile ovvero per un canone di €*20.400,00 sino al....
Attenzione che alcuni Uffici del Registro, non accettano la tassa sul canone effettivamente corrisposto, ma quello di riferimento non scontato. Capisco che è follia, ma nonostante il Sole 24 ORE mi abbia dato ragione l'Uff. di registro di Udine non accetta.