fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve forum
In una locazione commerciale il conduttore mi chiede di sotrarre dal canone di ottobre una cifra corrispondente ad una spesa imputabile al locatore : è fattibile/accettabile?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una spesa imputabile al locatore
Se capisco bene, si tratta di una spesa che aveva sostenuto il tuo conduttore e che ora gli devi rimborsare in quanto di competenza del locatore.
In tal caso potete fare la compensazione: lui deduce quella somma dal pagamento della mensilità di ottobre, scrivendo la motivazione nella causale del bonifico.
Dal punto di vista fiscale, tu pagherai le imposte sul canone intero.
 

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se capisco bene, si tratta di una spesa che aveva sostenuto il tuo conduttore e che ora gli devi rimborsare in quanto di competenza del locatore.
no, in realtà si tratta di una spesa che il conduttore vorrebbe che pagassi io ...
In tal caso potete fare la compensazione: lui deduce quella somma dal pagamento della mensilità di ottobre, scrivendo la motivazione nella causale del bonifico.
il punto era capire se tale modalità potesse essere regolare

Dal punto di vista fiscale, tu pagherai le imposte sul canone intero.
io pagherò le imposte sul canone intero
e lui potrà scaricare/ dedurre sia il canone intero di locazione che la spesa da lui sostenuta ,non vorrei che fosse un trovata furba...?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
no, in realtà si tratta di una spesa che il conduttore vorrebbe che pagassi io ...

il punto era capire se tale modalità potesse essere regolare


io pagherò le imposte sul canone intero
e lui potrà scaricare/ dedurre sia il canone intero di locazione che la spesa da lui sostenuta ,non vorrei che fosse un trovata furba...?
Se lui paga il canone decurtato della spesa sostenuta (che detrae), detrae il canone decurtato più la spesa, quindi detrae solo il canone. Se invece lui paga il canone intero e paga la spesa detraendo entrambi, detrae di più. Digli che gli conviene fare così, poi deciderai se rimborsargliela. Di che spesa si tratta ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratta di una spesa che il conduttore vorrebbe che pagassi io
E' un'ipotetica spesa futura, che per ora né tu né il conduttore avete sostenuto?
Non mi è chiaro se è già stata pagata e da chi.

Controlla se nel contratto di locazione vi è una clausola per la quale il pagamento del canone e degli oneri accessori non può essere sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, qualunque ne sia il titolo.
Significa che l'inquilino non può decidere unilateralmente di ridurre il pagamento.

lui potrà scaricare/ dedurre
Essendo un soggetto con partita IVA dipende dal regime fiscale che ha adottato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io vedo un problema diverso. Come locatore, se ritieni che la spesa resti a tuo carico, mi pare indifferente la modalità: io spesso mi accordo per comodità proponendo di scalare sul canone.
Ma tu hai accennato alla possibilità dell’inquilino di detrarre il canone: quindi gli serve una ricevuta: che tu emetterai con bollo, con il canone intero, o lui userà la ricevuta del bonifico che riterrei opportuno fosse con canone intero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto