Daniele 76

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sbaglio o è quanto è successo ad happysmile citato nell'altro post? in situazioni simili?
Probabilmente hai ragione. Ho scritto ora ad happysmile.
Forse l'unica differenza potrebbe essere che nel mio caso vorrei partire da una locazione ad un privato, il quale poi sublocherebbe ad una società che fa affittacamere.
Mi ponevo anche l'ulteriore problema della imputazione del reddito derivante dalla sublocazione. Spero che quest'ultimo sia un aspetto che riguardi esclusivamente il conduttore che subloca e non anche del proprietario dell'immobile che percepisce il canone pattuito nella locazione...

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1 - locazione ad uso abitativo con durata 4+4 a conduttore persona fisica con possibilità di sublocare a terzi;
2 - sublocazione da parte del conduttore a società che vi lavorerebbe come affittacamere.
Secondo te in questa situazione cosa potrei rischiare?

Il punto 1) non presenta criticità: tu concedi in locazione per uso abitativo un'unità immobiliare ad un privato, e autorizzi la sublocazione. Contratto libero 4 + 4.

Il punto 2) invece mi sembra problematico.
Se il tuo conduttore (il soggetto privato) subloca ad una società che svolge l'attività di affittacamere, deve fare un contratto commerciale 9 + 9.

Poniamo che alla scadenza dell'ottavo anno tu comunichi al conduttore, con preavviso di 6 mesi, di non voler rinnovare il contratto per il successivo quadriennio; e chiedi il rilascio dell'immobile.
Il tuo conduttore come fa a risolvere il contratto di sublocazione in essere con la società affittacamere, per mandarla via e liberare i locali?

Il problema riguarderebbe il tuo conduttore/sublocatore, che dovrebbe risolverlo con la società subconduttrice, e probabilmente tu non ne saresti coinvolto.
Ma questa situazione potrebbe impedirti di rientrare in possesso del tuo immobile in tempi ragionevoli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità