Infradito

Membro Ordinario
Secondo voi è meglio dare in locazione un locale commerciale o un appartamento, una casa?

Dipende naturalmente da chi ci mettiamo dentro. In una casa si prendono le prime precauzioni accertandosi che magari lavori sia moglie che marito, ma gli anni passano ed anche il posto di lavoro può essere perso.
Un'attività commerciale solida può dare maggiori garanzie nel corso di un periodo contrattualmente più lungo ma gli affari possono anche non andare bene. E poi possiamo trovarci l'attività ceduta e il subentro di persone non scelte da noi.

Questo e molto altro...

...cosa ne pensarte?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Questi sono i tempi che viviamo. Locare diventa un lavoro vero e proprio, attività investigative approfondite sui futuri locatori, monitoraggio costante sul pagamento puntuale del canone, poter contare su un avvocato efficientissimo per eventuale azione di sfratto.
Importanti sono i rapporti umani, l'inquilino in difficoltà non va mai insultato o umiliato, si può aiutare o dilazionare ma all'interno di regole molto precise e concordate, mai far lievitare il credito oltre misura.
Commerciale od abitativo sono due contratti difficili da mettere in competizione, sfrattare una famiglia è sempre più doloroso che aiutare a trovare una nuova gestione ad un commerciale o a sfrattare chi non ha saputo fare o prevedere un'attività economicamente corretta.
Ci vuole tatto, risolutezza, rispetto!
 
I

iaragos

Ospite
Tralasciando le questioni "patologiche" che sono parimenti fastidiose, in un rapporto "fisiologico" i "tacchi" delle locazioni commerciali sono l'adeguamento dei locali alle diverse norme di igiene e sicurezza a seconda dell'attività svolta dal conduttore e l'indennità di avviamento in caso di recesso non per colpa del conduttore....è il caso di valutare questi aspetti
 

Franchino

Membro Junior
Locare è come giocare al lotto! Si vince, raramente, si perde facilmente. Chi fitta deve mettere in conto, come primo elemento, che la proprietà, prima che sua, è dello stato sempre (infatti, le tasse vanno pagate anche quando non si percepisce la dovuta mensilità) e dell'inquilino poi! E' importante tenere presente quanto detto. In bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto