luciana venturin

Nuovo Iscritto
]Ciao a tutti,volevo dirvi e sapere,che mi appresto ad affittare degli appartamenti con la agenzia SOLO AFFITTI,con il loro "affitto sicuro"che :fiore:ne pensate?qualcuno ha gia operato con loro?
attendo le Vs gentili risposte.
Ciao a tutti

acquirente

Nuovo Iscritto
e' come tutte le altre agenzie .....................ti trovano il locatore, poi si spera che paghi sempre.
comunque tu parli della fideiussione. fai bene e' una buona cosa per un proprietario richiederla.

laVale

Membro Ordinario
io ho affittato (nel senso dato in affitto) un appartamento con loro, con la polizza affitto sicuro.
Premetto che loro al momento di prendere l'esclusiva magnificano questa polizza, poi spesso al momento in cui ti presentano l'inquilino ti dicono che non ha voluto sottoscriverla, ma lascia i 3 mesi di cauzione (i 3 mesi di cauzione sono appunto una cauzione, che viene restituita se è il caso quando si lascia l'appartamento, e produce interessi, la polizza invece è una spesa. non mi ricordo che percentuale del canone, ma sono soldi "a perdere").
Comunque, nel caso l'inquilino scegliesse la polizza, non paga la cauzione, ma c'è questa assicurazione che rimborsa fino ad un anno di canoni non pagati (devi però attivarti subito al primo ritardo) e mi sembra un massimale per eventuali danni.
A sua volta, il locatore deve pagare una piccola somma per la tutela legale.

L'ultima volta però che ho parlato con loro, mi dicevano che questa polizza non esiste più perchè non è più permessa dalla legge :shock:
quelle già in essere sono OK, ma non se ne possono fare di nuove.

Imprema

Nuovo Iscritto
Non conosco nello specifico la polizza "affittosicuro" (non so quindi se si tratta di un prodotto finanziario o assicurativo), ma, considerato che dici che non lo propongono più perchè vietate (sarebbero interessanti i riferimenti normativi), mi permetto di consigliarti di scegliere con la massima attenzione l'eventuale polizza a garanzia dei canoni.
Polizze cauzioni "assicurative" sono più "rare", nel senso che sono prodotti che ufficialmente "esistono" ma spesso vengono accuratamente NON pubblicizzati da molte assicurazioni.
Polizze cauzioni finanziarie (le ex art.106) possono essere molto "pericolose", nel senso che seppur emesse da soggetti autorizzati dalla Banca d'Italia, spesso rischiano di non tutelare nel migliore dei modi il beneficiario: nell'arco della loro "vita" rischiano di essere cedute a molte finanziarie rendendo spesso non facile l'identificazione della finanziaria garante, altre volte non sono a"prima richiesta" (rimborsano solo successivamente alle pratiche di sfratto).
A costo di partecipare alla spesa (tieni conto che le polizze cauzioni di cui sopra sono molto economiche rispetto ad una fideiussione bancaria), chiederei la presentazione di una fideiussione bancaria.
NB: non mi sono permessa di mettere in discussione la validità dello strumento polizza cauzione, ho solo evidenziato la possibilità di incorrere nei problemi di cui sopra, sicuramente ci sono finanziarie storiche e solide in grado di garantire il beneficiario nel migliore dei modi.

laVale

Membro Ordinario
Imprema, ti ringrazio molto per il tuo intervento.
Sono cose di cui non so quasi nulla, e mi interessa capire.
Normalmente abbiamo sempre chiesto un deposito a garanzia di tre mensilità, che non è imputabile a conto affitto, ma da cui vengono trattenuti eventuali danni all'immobile.
Siccome, in caso di problemi, più che di danni all'immobile si tratta di inquilini che non pagano l'affitto, tale cauzione è del tutto insufficiente.
Però per la maggior parte degli inquilini la fideiussione è improponibile (ho visto che per le grosse società non ci sono problemi, ma per le "persone normali", soprattutto se con un reddito non elevatissimo, le fideiussioni hanno costi molto elevati).
Quindi in linea di massima preferirei una polizza.
Da quello che hai scritto, mi sembra che le polizze assicurative siano più affidabili.
Dici che potrei per esempio iniziare ad informarmi presso la compagnia da cui abbiamo stipulato altre assicurazioni? poi magari informarsi presso altre compagnie...

Grazie.
V.

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non é una polizza ma una fideiussione e spesso il conduttore non riesce, per mancanza di requisiti, ad ottenerla....:daccordo:

Imprema

Nuovo Iscritto
Ecco... vorrei mai inimicarmi subito un moderatore :))) ... ma...
il contratto in cui l'Assicurazione (Ramo Cauzioni) è il fideiussore si chiama fideiussione assicurativa o polizza fideiussoria o polizza cauzionale (concordo sul fatto che l'uso del termine "polizza" possa essere improprio, ma le chiamano così), e viene stipulata nei casi in cui un soggetto (inquilino) sia tenuto a costituire una cauzione a garanzia dell’adempimento di obblighi assunti (pagamento canoni) a favore del creditore dell’obbligazione (locatore).
Prodotti analoghi vengono offerti da società finanziarie autorizzate ex 106 e vengono chiamate polizze cauzione o fideiussioni finanziarie o semplicemente cauzioni.
Evidenziavo la "volatilità" di molte società finanziarie che pur operando nella legalità non sempre offrono la miglior garanzia per il beneficiario, soprattutto quando rilasciano le cauzioni "a prima richiesta" con troppa facilità, pertanto IMHO vedo più difficile che dall'oggi al domani "scompaia" una primaria società assicuratrice.
Gina :)

AffittoAssicurato

Nuovo Iscritto
Salve,
in merito alle vostre discussioni mi permetto di specificare che tali polizze fideiussiorie assicurative, sono al momento le più convenienti presenti sul mercato.
Trattasi di prodotti innovativi, che vanno a tutelare le parti che contravvengono ad un rapporto di locazione: inquilino e proprietario.
Le polizze da Noi proposte mediante la società AFFITTOASSICURATO prevedono la copertura fino ad un max di 12 mensilità in caso di inquilino moroso, DEPOSITO CAUZIONALE 3 MENSILITA' nel caso in cui l'inquulino arrechi danni all'immobile, TUTELA LEGALE GRATIS per il primo anno, ovvero regaliamo al proprietario per i primi 12 mesi di contratto la possibilità di utilizzare un massimale corrispondente a €2500,00 da utilizzare in caso di avvio procedura di sfratto. In aggiunta a tutti questi prodotti, rilasciamo al proprietario, un massimale pari ad € 500,00 in caso di mancato pagamento da parte dell'inquilino, delle spese condominiali.
I vantaggi del proprietario : tutela a 360° e al minimo problema può richiedere il rimborso.
I vantaggi dell'inquilino: non è tenuto più a versare all'atto della stipula del contratto di locazione le 3 mensilità di cauzione, ma ne verserà soltanto una che corrisponderà all' effettivo premio fideiussiorio. Superamento diffidenza iniziale, in quanto solo clienti da Noi certificati possono accedere a tale servizio, e se il cliente viene ritenuto NON IDONEO, si può inserire un Garante.
I vnataggi dell'Agenzia Immobiliare: fornire ai proprietari solo clienti altamente certificati, ampliamento gamma servizi da offrire ai propri guadagni, percentuali provvigionali elevate.

Saluti

FAVIA GIUSEPPE
AREA MANAGER AFFITTO ASSICURATO

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità