Da diverso tempo che cerco di capire bene la questione e dato che i seminterrati in questione , con i quali sono in prudente lite, non hanno nessun lato completamente fuori terra , le tue risposte mi hanno consentito di mettere a punto dei tasselli importanti. Riepilogando , detti seminterrati alla luce del regolamento edilizio comunale e della carenza di altre condizioni necessarie quali , altezza, dimensioni, illuminazione , umidità erc non potrebbero essere abitabili.
Dove sta il problema : Sta nel fatto che con condoni e sanatorie oggi questi locali hanno anche l'abitabilità. Ho parlato con l'addetto all'edilizia del comune facendo presente , come mi stai dicendo tu, che ci sono molte sentenze del consiglio di stato e anche una della corte corte costituzionale che impediva di concedere i condoni quando non sono rispettate le condizioni igienico sanitarie. Mi è stato risposto che ogni sentenza fa caso a se e che nel caso dovrei fare una causa e vincerla. Ovviamente io non vorreei fare una causa , ma nel caso far intervenire l'gli organi sanitari oppure fare degli esposti. Confesso però che al momento non riesco a trovare la strada giusta.
Grazie di tutto.