Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Voi che ne pensate?
Ottima domanda. Se stabilito nel contratto, la proroga della locazione ad uso foresteria prevede l'estensione della durata per un periodo equivalente a quello iniziale (clausola di proroga automatica, ecco per esempio la durata 4+4); in caso contrario, il contratto terminerà automaticamente senza necessità di alcuna disdetta (senza proroga).

Per quanto ne so, nell'uso foresteria il deposito viene, nella maggior parte dei casi, considerato come infruttifero, a meno che non sia espressamente previsto diversamente nel contratto, ma non sono sicuro che sia una prassi del tutto valida.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
totale disinteresse da parte di tutte le parti, conduttori e locatori compresi
Conduttori e locatori possono non conoscere a fondo le norme vigenti, e si affidano ad un agente immobiliare (pagandolo) per non sbagliare.
Gli agenti che dicono
"magari facciamo un contratto di un anno così vediamo ....."
dimostrano di essere degli ignoranti arraffoni, propensi a fare qualsiasi cosa pur di intascare le provvigioni.
Se non sono in grado di capire e studiare le norme la smettano di ingannare la clientela e cambino mestiere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non esiste nemmeno l'accordo territoriale
Se si tratta di Chivasso, di cui hai già parlato diverse volte, io prenderei l'Accordo Territoriale di S. Mauro.
Ti avevo risposto qui:
(post #22)

Troverei strano che a Chivasso non esista neanche un agente immobiliare che sappia stipulare regolari contratti concordati!
Se il tuo agente è ignorante cercane un altro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Contratto tipo foresteria
La determinazione di canone, deposito cauzionale, durata viene decisa liberamente dalle parti.
Quindi secondo me si può stabilire che sia infruttifero, facendo accettare la relativa clausola dalla società conduttrice con doppia firma.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti avevo risposto qui:
Ed io ti avevo risposto : primo che non mi sono mai interessati nella pratica personale i contratti concordati. secondo che comunque rimaneva la incertezza di equiparare le cosiddette aree omogenee. Terzo rimaneva la domanda teorica su quali parametri sia legalmente lecito equiparare e considerare omogenei due comuni: per queste domande non esiste un criterio ufficiale.

facendo accettare la relativa clausola dalla società
Vedi: il comico è che in questi contratti sono le società che “fanno accettare” il loro contratto ai locatori.
Se il tuo agente è
Se ho evitato di esplicitare riferimenti, mi sembra ovvio non volevo renderli pubblici.
Strano che non ci fossi arrivata: nessuno è perfetto
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gli agenti che dicono
In questo caso l'agente è probabile che non conosca approfonditamente le norme vigenti.
Quindi secondo me si può stabilire che sia infruttifero
Anche secondo me.
Vedi: il comico è che in questi contratti sono le società che “fanno accettare” il loro contratto ai locatori.
Questo è vero, solitamente funziona così. Sono direttamente loro, come persone giuridiche, a fornire il modello di contratto.

Contratto transitorio che per la sua validità deve innanzitutto essere redatto nel rispetto di un modello ministeriale (All. B D.M. 16 gennaio 2017).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi sono mai interessati nella pratica personale i contratti concordati
Quindi in realtà non hai intenzione di stipulare un 3 + 2.
I tuoi sono discorsi teorici.

ti rispondo.
Quarto. Se si vuole stipulare un contratto concordato 3 + 2 - 4 + 2 - n + 2 si prende l'Accordo Territoriale di un altro Comune che il locatore ritiene sia il più omogeneo e lo si porta al Sindacato per l'asseverazione. Se la si ottiene tutto ok. Se il Sindacato la nega fornisce adeguate spiegazioni.
Già fatto: ha funzionato.
Mi pare
strano che non ci fossi arrivato: nessuno è perfetto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
È domenica, giorno
per noi di sport: fra poco partiamo per un giro in bici (per ora non piove...):
passando anche sulla ciclopista di cui all'altra mia discussione che ha suscitato il tuo interesse.

Se prima/durante/dopo la meditazione ti avanza del tempo, correggi l'errore nel titolo di questo thread.
Lo si dovrebbe controllare prima di pubblicarlo, ma come giustamente mi hai fatto notare
nessuno è perfetto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, l’unica cosa utile che mi hai consigliato è la correzione manuale del correttore automatico che ha sostituito il mio “ammobiliati” in “immobiliari”: purtroppo non credo di poterlo ormai fare.
Buona pedalata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto