Gianco

Membro Storico
Professionista
Se anche fosse il proprietario, non potrebbe vietare il transito per accedere alle loro proprietà agli altri condomini.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per i vani sottoscala occorre verificare a che titolo gli altri condomini li utilizzano e da quando. Ovviamente, se non sono trascorsi vent'anni dall'inizio del possesso fino all'acquisto di Ubertino e chi accampa diritti si oppone, si dovrà rivolgere al giudice per prenderne possesso.
Certo che è una situazione molto strana. Come ha fatto Ubertino ad acquistare, a parte il corridoio, i due locali nel sottoscala, sapendo che erano in uso a terze persone e non pretendendo preventivamente il loro sgombero?
 
O

Ollj

Ospite
Come ha fatto Ubertino ad acquistare, a parte il corridoio, i due locali nel sottoscala, sapendo che erano in uso a terze persone e non pretendendo preventivamente il loro sgombero?
Conseguendolo dal legittimo proprietario (ove lo fosse stato). Infatti sino a sentenza del Giudice, anche se astrattamente configurabile, alcun usucapione sarà accertata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ollj, ti chiedo: ma con l'atto pubblico l'acquirente non dovrebbe essere messo nel possesso?
E comunque bene avrebbe fatto a fare contestare l'occupazione dal venditore.
 
O

Ollj

Ospite
L'immissione nel possesso non viene meno causa presenza di eventuali servitù di passo. Se io possiedo in quanto proprietario e consento ad altri l'esercizio del diritto di passo ultraventennale, costoro usucapiranno solo tal diritto reale e non il dir. di proprietà che rimarrà pur sempre mio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto