eleonors

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera,
spero di non aver commesso un errore circa la "classificazione" dell'argomento, ma è la prima volta che scrivo qui ed è la prima volta che avvio un'attività.
Ho un sito web e sto per trasformarmi in e-commerce (solo vendita online). Visti i costi iniziali onerosi, il mio ragazzo ha deciso di "prestarmi" un immobile sito al piano terra dove fino a 10 anni fa suo zio aveva un pub/panineria. Non so come ma credo per una vecchia legge, questo immobile non necessitava di destinazione d'uso commerciale, mentre ora se volessi aprirci un pub quindi non potrei farlo. Il punto è che io vorrei aprire la sede della mia startup, come ufficio ed una piccola esposizione (per far capire quello che faccio ed attirare clienti sul sito) ma non vendita diretta. Sarebbe un ufficio vero e proprio. Devo fare qualcosa? Grazie mille a chi potrà aiutarmi.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sentire l'Ufficio Tecnico Comunale (per verificare idoneità) e formalizzare un Contratto di Comodato col tuo ragazzo.
Poi ovviamente tutto il resto di pratiche burocratiche, iscrizioni etc. etc.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Prima di muoverti presso enti pubblici, bisogna che tu appuri la categoria con cui è accatastato l'immobile, ovvero capire se è un negozio Categoria C/1 oppure Ufficio Categoria A/10 o Abitazione Categoria A/2. In realtà esistono altre categorie ma queste sono le principali. Per capire l'uso immediato dei locali devi partire da qui.
Per accedere a questi dati serve una scheda catastale dell'immobile, rintracciabile a nome del proprietario.

griz

Membro Storico
Professionista
un escamotage potrebbe essere che tieni la sede dell'attività a casa tua e vai li a lavorare, non esponi, tanto se se in rete la vetrina fisica è inutile

moralista

Membro Senior
Professionista
griz questo è solo un escamotage, ma eleonors, vuole essere in regola, se il locale era un pub-paninoteca era commerciale e andare a lavorare dentro, ci vorrebbe un laboratorio

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In che categoria rientrerebbe l'uso del locale supposto?
Se non aperto al pubblico, mi verrebbe da rispondere "qualunque".
Perché non possibile usare un PC in cantina, in un magazzino, in un laboratorio, in un negozio, in una abitazione?

Semmai vedrei come considerare la pubblicità in vetrina

griz

Membro Storico
Professionista
ok, la sua è una start up, sicuramente con grandi potenzialità ma pochi fondi, potrebbe cominciare così e poi eveolversi

eleonors

Nuovo Iscritto
Professionista
Vi spiego: 1) nel mio comune non c'è bisogno di destinazione d'uso ufficio. Anche se tra pochi mesi entrerà in vigore il bisogno della stessa, quindi io riuscirei a salvarmi perche apro il mese prossimo.
2) il pub era stato aperto in anni in cui non c'era bisogno della destinazione d'uso commerciale.
3) sarebbe la sede, in cui l'acquirente che magari si trova in zona può ritirare la merce acquistata ESCLUSIVAMENTE online. Inserirò un'opzione al momento dell'acquisto, spedizione o ritiro in sede appunto.
4) volevo fare in modo che, esponendo qualche articolo all'interno della sede, qualche potenziale cliente, se interessato, possa usufruire di un tablet per acquistarlo online e ritirarlo al momento. Lì non girerebbero contanti.
5) posso mettere l'insegna con il mio logo e il sito web fuori dalla porta?
6) non essendoci bisogno di destinazione d'uso, avendo p.IVA, potrei anche ricevere qualcuno per consulenza sullo shopping? (lavoro anche cercando abiti e facendo la personal shopper acquistando online, c'è pmolta gente che non sa districarsi con gli e-commerce).
Cosa ne pensate?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto sai in che categoria è classificato questo locale?

Su quanto affermi ai punti 1 e 2, avrei qualche dubbio: un conto è che nel tuo comune non effettuino controlli, un conto affermare che non sia obbligatorio allineare la destinazione d'uso all'effettivo impiego/utilizzo del locale. (compatibilmente con le regole urbanistiche)

eleonors

Nuovo Iscritto
Professionista
Intanto sai in che categoria è classificato questo locale?

Su quanto affermi ai punti 1 e 2, avrei qualche dubbio: un conto è che nel tuo comune non effettuino controlli, un conto affermare che non sia obbligatorio allineare la destinazione d'uso all'effettivo impiego/utilizzo del locale. (compatibilmente con le regole urbanistiche)

Sisi, sono andata proprio all'ufficio Tecnico del mio comune, e il locale non necessita della d. d'uso ufficio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità