Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho un locale commerciale sfitto, di questi tempi succede e purtroppo è cosa diffusa. Lo Stato mi castiga con un coefficiente IMU maggiore. Ma la logica del "buon padre di Famiglia" che il codice civile cita spesso, non dovrebbe riguardare anche lo Stato che da "buon padre di famiglia" al cittadino che ha perso un reddito, viene in contro diminuendo le sue pretese?.
Lo Stato sa che la tassa sui redditi reali è umanamente condivisa, ma la tassa su mancanza di redditi è una gabella medioevale?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...Lo Stato mi castiga con un coefficiente IMU maggiore....
Lo Stato sa che la tassa sui redditi reali è umanamente condivisa, ma la tassa su mancanza di redditi è una gabella medioevale?

Semmai è il Comune (non che la cosa implichi una differenza)...e comunque non è una tassa sul reddito bensì una "patrimoniale " mascherata.

Ti lamenti tu...ma senti questa (odierna)...il mio Comune mi ha notificato l'approvazione di un piano per sistemazione della via con relativo esproprio parziale di terreno per "pubblica utilità"
La proposta è che intendono liquidarmi un prezzo valutando il terreno 16 Euro/mq. ...solo che per lo stesso terreno mi hanno già recapitato bollettino per il saldo IMU dove la base imponibile è determinata con un valore di 120 Euro/mq. !!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Signori, basta essere amorfi alla crescente vessazione di tasse su tasse! Quando una persona viene tassata sul suo reddito, ha già fatto il suo dovere verso lo Stato, in Italia con aliquote tra le più alte in Europa. Solo che a noi Italiani di ogni reddito, lo Stato, Comuni,Regioni, Provincie, chiede, inoltre, la tassa sui consumi (IVA) la tassa sui rifiuti (TARI) la tassa sugli immobili (IMU) la tassa di successione (tassa sui morti) .......ecc
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
il 16/12/2016 saldo IMU ai SIG.RI comuni loro fanno i parassiti

e noi con i locali commerciali vuoti che nessuno vuole più perchè le attività sono tutte 1/2 fallite e se l'affitti dopo poco nn ti pagano perchè non guadagnano,guadagna solo lo stato e i comuni senza fare niente

POVERA ITALIA E ANCORA PEGGIO GLI ITALIANI CHE HANNO QUALCOSA (ancora x poco)
 

griz

Membro Storico
Professionista
allora vi racconto la mia:
mia madre con i suoi fratelli ha ereditato dal padre un terreno, il comune ha incluso questo terreno in un PIP (Piano Insediamenti Produttivi) il PIP è praticamente gestito dal comune che acquista questi terreni a destinazione industrale artigianale ad un prezzo che possiamo definire adeguato, lottizza e urbanizza la zona e vende a soggetti interessati, oggi nessuno chiede di avere lotti artigianali in quanto in zone ce ne sono molti già edificati che a causa dell crisi sono abbandonati, il mertcato è fermo, già il valore attribuito a questi terreni dei quali non importa a nessuno era elevato rispetto ad un valore sul quale coerentemente prevedere un'imposta. Un giorno, il Comune, con un colpo di genio libera questi terreni destinandoli non più a PIP che era convenzionato ma ad industriale, quindi vendibile liberamente, ovviamente stimando per le imposte un valore più elevato, il risultato è un'imposta pari a oltre 200€ annui per 1/4 (quota di proprietà) del valore di un terreno che non ha nessuna possibilità di essere venduto in quanto non ha mercato. La buona notizia è che la Regione Lombardia ha chiesto a tutti i comuni della zona, fortemente antropizzati, di ampliare le zone destinate a terreni agricoli declassando i terreni che non hanno possibilità di essere edificati e il comune ha già scritto che se non saranno presentati progetti su questi terreni entro l'anno, l'anno prossimo torneranno agricoli. Bontà loro :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La buona notizia è che la Regione Lombardia ha chiesto a tutti i comuni della zona, fortemente antropizzati, di ampliare le zone destinate a terreni agricoli declassando i terreni che non hanno possibilità di essere edificati e il comune ha già scritto che se non saranno presentati progetti su questi terreni entro l'anno, l'anno prossimo torneranno agricoli.

Per quanto ho riscontrato tale possibilità era già preesistente e valida pressochè ovunque così come pure quella di contestare il valore attributo d'ufficio qualora per la particolare dimensione/configurazione del proprio lotto fosse impossibile una sua edificazione come destinazione prevederebbe...ma apri un contenzioso contro certi "soggetti".

Tanto per stare in tema sul..fresca fresca ... hanno approvato anche al Senato il Decreto Legge sulla finanziaria.
E alla faccia delle solite dichiarazioni di facciata pare che nonostante lo sbandierato abbassamento della pressione fiscale le entrate previste aumentino, (fanta-matematica), ma si siano anche introdotti "sistemini" di Visconiana memoria: la sanzione per chi sbaglia nelle dichiarazioni IVA anche di 1 Euro parte da 5.000!!!
Quanto all'eliminazione degli Studi di Settore annuali...abracadabra...gli han cambiato nome e ora sono trimestrali...con gaudio degli Studi Contabili (Commercialista & Co) per i futuri nuovi compensi da addebitare.

l'insostenibile leggerezza dell'essere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto