Confermo @
tyubaz anch'io ho sentito casi simili.
Anzi ve ne racconto uno di un mio ex muratore poi voi fate pure i dovuti calcoli.
Anni fa lavoravo avevamo un pio di dipendenti che puntualmente mi chiedevano di anticipare la fattura dei lavori.
Nulla di male fin qui, se uno lavora giustamente va pure pagato e posso anche capire le difficoltà quando hai (a 25/26 anni un unico reddito con moglie e due figli a carico), quello che non riuscivo a capire (che sono venuto a sapere) che il tizio in questione oltre ad avere 2 macchine non proprio economiche (subaru impresa e toyota velica) era anche il tipo a cui piaceva fare il "tuning" sulle macchine (quelli che modificano l'aspetto della macchina tipo allettino passaruota cerchi ,assetti e motore).
Ora già andare dal meccanico non è proprio economico poi se uno va per farsi "personalizzare l'auto " (lui ne aveva ben 2) capite subito che le migliaia d'euro volano come noccioline senza batter ciglio.
Ora nulla ho contro lui nulla contro che è amante del "tuning" però se ti lamenti che ti mancano i danè e poi li sbatti via...beh dire che è una persona deficiente e dir poco. Ma tant'è.
Idem per quelli che pur senza un lavoro (magari mantenuti dai genitori con la pensione) passano la giornata alle slot nei bar per avere il colpo di fortuna che gli cambierà la vita, per intanto buttano via i soldi poi per il rientro fortunato è tutto un SE ed un MA.
Con i SE ed i MA nella vita nulla si conclude, non serve piangersi addosso e poi sprecare i soldi.
Piuttosto se devi mettere i soldi investi su una formazione personale sul aprirti un'attività tua (anche piccolina), perché in un periodo storico come questo se non t'inventi qualcosa di tuo non puoi andare avanti.