Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Un inquilino che, pur avvertito nei modi e nei tempi stabiliti per legge che NON intendo rinnovare il contratto di locazione, restasse proditoriam nell'immobile, meriterebbe di riavere la cauzione quando si degnerà di lasciare l'immobile, se la casa è in ordine?

L'ho avvisato un anno e mezzo prima della scadenza. Ora dice che non trova casa (sì, ciao), e se non la trova non può mica portare la famiglia in strada. Intanto porterà me dall'avvocato...

Secondo me, se la cauzione copre le inadempienze contrattuali e l'inquilino resta nell'immobile una volta che il contratto è concluso, la cauzione non gli va più resa. Qualcuno può aiutarmi a capire se, invece, gliela dovrò ridare? Grazie.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ho avvisato un anno e mezzo prima della scadenza.
Se gli hai inviato regolare disdetta con raccomandata ar / pec e lui non rilascerà l'immobile libero da persone e cose alla scadenza del contratto, finché starà lì dovrà pagarti l'indennità di occupazione ex art. 1591 Cod. Civ.
Se non la pagherà potrai compensarla con il deposito cauzionale. In quanto si tratta di un tuo credito certo, definito nel suo ammontare ed esigibile.

Nel caso ci siano danni causati dal conduttore, il locatore può compensare il risarcimento con la cauzione solo se le parti si accordano sull'importo. Altrimenti la valutazione spetta al giudice.

Per far sloggiare quell'inquilino, se non se ne andrà spontaneamente con tutta la sua famiglia, dovrai iniziare la pratica legale di sfratto per finita locazione.

Ultima modifica:

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie uva.
Quindi, se ho ben capito, la permanenza dell'inquilino nell'immobile dopo la scad naturale del contratto non inficia, di per sé, il suo diritto a riavere la cauzione: se paga regolarm l'indennità di occupazione e tutti gli oneri (quota spese condominiali a suo carico) e lascia l'appartam in buone condizioni, gliela dovrò rendere. Con tanto di interessi legali.

L'avvocato mi ha proposto di ottenere una licenza per finita locazione (il contratto scadrà ad aprile). L'inquilino ha figli minori e lo sfratto può essere lungo; questa licenza serve ad abbreviare un po' i tenpi. Secondo te, in linea di massima, ha ragione?
Grazie per l'aiuto

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il suo diritto a riavere la cauzione:
Secondo me se l'inquilino avrà adempiuto a tutte le sue obbligazioni contrattuali (compreso il pagamento dell'indennità di occupazione e degli oneri accessori fino a quando occupa l'immobile) e non avrà causato danni, ha diritto alla restituzione del deposito cauzionale e relativi interessi.
A meno che tu possa dimostrare di aver subìto un danno a seguito del ritardato rilascio.
Infatti l'art. 1591 Cod.Civ. recita
Il conduttore in mora a restituire la cosa e' tenuto a dare al
locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo
l'obbligo di risarcire il maggior danno.

Per ottenere quel risarcimento, e compensarlo trattenendo la cauzione, dovresti riuscire a far valere le tue ragioni davanti al giudice.

ottenere una licenza per finita locazione
Non saprei dire se la licenza per finita locazione, che comporta un costo per il locatore, è veramente vantaggiosa. Gli permette di premunirsi ottenendo un titolo esecutivo da far valere subito alla scadenza del contratto, ma se l'inquilino rimane nell'immobile dovrà comunque intervenire l'ufficiale giudiziario per farlo sloggiare.
Io non ho esperienza in merito; fossi in te mi farei spiegare dall'avvocato i costi ed i vantaggi rispetto ad una procedura di sfratto per finita locazione da iniziare dopo la scadenza se l'inquilino non se ne andrà spontaneamente.

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie mille, uva. Chiederò al mio avvocato, anche se è abbastanza rincojonito. Non ha fatto nemmeno firmare all'inquilino l'elenco degli arredi presenti nell'immobile. Ora magari l'inq dirà che è roba sua o farà sparire qualche mobile.
Purtroppo quando le premesse lasciano a desiderare, prima o poi i nodi arrivano al pettine. Menomale che l:avvocato è dell'Uppi...

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Un inquilino che, pur avvertito nei modi e nei tempi stabiliti per legge che NON intendo rinnovare il contratto di locazione, restasse proditoriam nell'immobile, meriterebbe di riavere la cauzione quando si degnerà di lasciare l'immobile, se la casa è in ordine?
Purtroppo ciò che regola le locazioni non sono i meriti o i demeriti, ma le Leggi vigenti alle quali non puoi sottrarti, nemmeno se hai ragione dal punto di vista etico. Se il conduttore adempie alle sue obbligazioni gli devi restituire il deposito cauzionale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto