Buona sera a tutti, espongo subito il mio problema :
* a Febbraio 2009 ho ceduto in affitto un mio appartamento nella periferia Nord di Roma
* L' inquilino per i primi mesi ha cercato di essere sempre preciso e puntuale per dare
un'immagine positiva di se ;
* Già dal mese di Luglio 2009 ( dopo circa 5 / 6 mesi ) ha iniziato a pagare il Canone
con circa 20 / 30 giorni di ritardo, portando avanti la scusa di problemi con il lavoro
* Da nostre indagini siamo venuti a sapere che l' inquilino è un nulla tenente
( niente cioè intestato a suo nome ) e difatti NON ha voluto nemmeno volturare le
varie utenze casalinghe ( Acqua - Luce - Gas - Telefono - ecc. ) ;
* Il ritardo nel pagamento del canone di affitto ha continuato ad esistere fino a
data odierna ( e addirittura è arrivato a saltare 2 mensilità, senza pagarle ) ;
* abbiamo inoltre scoperto che l' inquilino NON ha mai pagato le bollette del GAS e
della LUCE ...... quando abbiamo fatto mettere i SIGILLI sul contatore, l' inquilino li
ha rimossi di sua iniziativa ( sapendo che le UTENZE sono ancora a MIO nome )
* abbiamo inoltre scoperto che l' inquilino, da quando ha preso in affitto l' appartamento,
ha sempre ospitato anche una sua amica / fidanzata , che praticamente ormai
vive fissa dentro casa, con lui ;
* un giorno, l' inquilino aveva litigato con la sua amica, e per rabbia ha tirato un pugno
sul citofono di casa, ROMPENDOLO !!! ancora ad oggi NON ha provveduto a ripararlo ;
* L' appartamento che ho ceduto in affitto, comprendeva anche un piccolo giardino
( di circa 16 mq ) che però l' inquilino NON HA MAI CURATO !!! e adesso c' è cresciuta
un erba alta circa 1 metro, con tutti animali e insetti annessi !!!! tutto il vicinato
ovviamente si sta lamentando con LUI, che fa finta di non ascoltare, e di conseguenza
vengono a lamentarsi anche con me, per la sporcizia e il degrado di quel giardino
incolto .
In sostanza, l' inquilino non paga l' affitto ( siamo già 2 mesi fuori );
non paga le bollette;
non cura il giardino;
ha portato in casa una seconda inquilina ( non prevista da contratto )
ha portato in casa 2 cani di media taglia ( non previsti da contratto )
Posso fare qualcosa in merito ??? Esiste qualche remota possibilità di poterlo sfrattare ??
Anche con tutto quest' elenco di INADEMPIENZE, bisogna sempre seguire il normale
iter per lo sfratto ??? ( avvocato .... soldi da pagare ..... causa .... ecc. ecc. ) ???
Vi prego aiutatemi, sono veramente disperato.