Laura Palombi

Nuovo Iscritto
salve sono un'assidua frequentatrice del blog, e lo trovo veramente utile per i problemi relativi ai condominii.
Attualmente, forse non ho trovato la discussione tra le pagine, avrei bisogno di sapere quali sono i limiti di spesa che un amministratore di condominio può gestire in autonomia senza una regolare approvazione assembleare.
Se non esiste una norma vorrei sapere come è possibile proporla e introdurla nel regolamento di condominio. Vi sarei molto grata se poteste referenziare le risposte per potermi documentare e gestire una discussione in assemblea.
Grazie a chiunque venga in mio soccorso con la sua esperienza e professionalità.

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non ci sono limiti. Nel senso che l'amministratore non può gestire nulla senza l'approvazione dell'Assemblea. Va da se che potrà pagare le bollette dell'Enel relative alla luce delle scale senza prima essere autorizzato dasll'Assemblea o lo stipendio del portiere o altre spese periodiche e necessarie. Quello che può fare senza essere autorizzato è una spesa per un lavoro URGENTISSIMO per il quale il tempo che intercorrerebbe tra l'indizione di un'assemblea e l'approvazione della spesa apporterebbe altri gravissimi danni. L'Amministratore può effettuare, senza autorizzazione, delle spese irrisorie, come l'acquisto di una lampada per le scale o altre cose similari.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'amministratore può pagare tutte le spese deliberate in assemblea dal preventivo approvato nella stessa di fine anno, salvo eventuali urgenze e spese limitate all'urgenza in collaborazione dei consiglieri del condominio, ciao adimecasa :daccordo:

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il punto della questione non è porre un limite alle spese, ma bensì controllare lo svolgimento dei contratti di gestione e manutenzione dei beni comuni.

Questa attività di controllo interno deve essere condivisa in modo efficiente ed economico con procedure da concordare insieme alla comunità residenziale che abita in condominio.

E' un processo virtuoso che deve partire dai condòmini e coinvolgere gli amministratori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto