si tratta di sub affitto o sbaglio? Tu hai affittato un appartamento ad uno straniero extra Schengen e devi presentare in Questura il modulo di Cessione Fabbricato, dove tra l'altro devi indicare gli estremi del passaporto e del visto di soggiorno. Il contratto d'affitto o di cessione ad uso gratuito non può avere una durata che supera la scadenza del visto.Nelle more delle pratiche per il ricongiungimento familiare, questi ha pensato bene (si fa per dire) di "ospitare" 6 o più colleghi di lavoro conterranei o parenti, così da rientrare dalle spese di locazione.
Le pratiche per il ricongiungimento famigliare interessano l'Ufficio Stranieri della Questura e le deve espletare il richiedente il ricongiungimento, il quale dichiarerà la residenza dove riporterà gli estremi del contratto riportato nella cessione fabbricato. Mi risulta che il proprietario di casa deve fare una dichiarazione che accetta, specificando i nomi e lo stato parentale, i famigliari dell'intestatario del contratto di affitto. Il numero totale degli occupanti deve essere compatibile con le caratteristiche dell'appartamento: numero di stanze e loro metratura.
Procedura seguita per dare in affitto l'appartamento condominiale, ex portiere, ad una famiglia del Bangladesh che ha fatto il ricongiungimento del marito della figlia.
Se l'intestatario del contratto di affitto ospita, gratuitamente o dietro corrisponsione di denaro (ovviamente in nero) senza dirtelo, ma poi tu ne vieni a conoscenza ugualmente, devi fare denuncia alla Questura Ufficio Stranieri.
Dal momento che tu sai tu dovresti chiedere la risoluzione del contratto (sperando che nelle clausole contrattuali ci sia il divieto di sub locare e di ospitare, anche temporaneamente, persone prive di permesso di soggiorno valido, cioè clandestini) e comunque denunciare lo stato di illegalità di cui sei venuto a conoscenza e del quale non vuoi essere considerato favoreggiatore (ci sono delle sanzioni per chi alloggia clandestini).
Poi dovresti fare la procedura di sfratto per occupazione senza titolo nei confronti di non è un familiare avente diritto a soggiornare con l'intestatario del contratto di affitto..
Certo non sono procedure che danno risultati nel giro di 24 ore come vorrebbe @Maivertu.