vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nelle more delle pratiche per il ricongiungimento familiare, questi ha pensato bene (si fa per dire) di "ospitare" 6 o più colleghi di lavoro conterranei o parenti, così da rientrare dalle spese di locazione.
si tratta di sub affitto o sbaglio? Tu hai affittato un appartamento ad uno straniero extra Schengen e devi presentare in Questura il modulo di Cessione Fabbricato, dove tra l'altro devi indicare gli estremi del passaporto e del visto di soggiorno. Il contratto d'affitto o di cessione ad uso gratuito non può avere una durata che supera la scadenza del visto.
Le pratiche per il ricongiungimento famigliare interessano l'Ufficio Stranieri della Questura e le deve espletare il richiedente il ricongiungimento, il quale dichiarerà la residenza dove riporterà gli estremi del contratto riportato nella cessione fabbricato. Mi risulta che il proprietario di casa deve fare una dichiarazione che accetta, specificando i nomi e lo stato parentale, i famigliari dell'intestatario del contratto di affitto. Il numero totale degli occupanti deve essere compatibile con le caratteristiche dell'appartamento: numero di stanze e loro metratura.
Procedura seguita per dare in affitto l'appartamento condominiale, ex portiere, ad una famiglia del Bangladesh che ha fatto il ricongiungimento del marito della figlia.
Se l'intestatario del contratto di affitto ospita, gratuitamente o dietro corrisponsione di denaro (ovviamente in nero) senza dirtelo, ma poi tu ne vieni a conoscenza ugualmente, devi fare denuncia alla Questura Ufficio Stranieri.
Dal momento che tu sai tu dovresti chiedere la risoluzione del contratto (sperando che nelle clausole contrattuali ci sia il divieto di sub locare e di ospitare, anche temporaneamente, persone prive di permesso di soggiorno valido, cioè clandestini) e comunque denunciare lo stato di illegalità di cui sei venuto a conoscenza e del quale non vuoi essere considerato favoreggiatore (ci sono delle sanzioni per chi alloggia clandestini).
Poi dovresti fare la procedura di sfratto per occupazione senza titolo nei confronti di non è un familiare avente diritto a soggiornare con l'intestatario del contratto di affitto..
Certo non sono procedure che danno risultati nel giro di 24 ore come vorrebbe @Maivertu.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratta di sub affitto o sbaglio
Potrebbe pure essere semplice ospitalità. E tutta la procedura che descrivi è quella che è stata seguita. Ma non è quello il punto.

È la risposta dei vigili l’assurdo: altro che intervenire in 24 ore.
Se fosse il locatore in difetto, puoi star sicuro che ne subisce le conseguenze. Se però chiedi un supporto, …. Mi è parso una sorta di fuggi fuggi degli organi di sicurezza
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dillo a @vittorievic che pensa che stiano a sentire lui. Se non c'è un'emergenza o un reato non interviene nessuno. 10 persone che dormono in un appartemanto non sono un reato e non gliene frega a nessuno
Non è nemmeno vero ciò che dici: dopo aver inoltrato pec a questura, comune e mail a vigili e carabinieri, la reazione c’è stata.
Diciamo che hanno precisato di “non poter fare molto”: non so cosa faranno…
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è nemmeno vero ciò che dici: dopo aver inoltrato pec a questura, comune e mail a vigili e carabinieri, la reazione c’è stata.
Diciamo che hanno precisato di “non poter fare molto”: non so cosa faranno…
Diciamo che hanno detto che non gliene frega niente, in maniera molto elegante. Adesso è un caso estremo, ma immagina se chi ha un regolare contratto di affitto non può ospitare chi vuole. Perché no 10 persone, a casa mia ci sono state 12 persone per 5 giorni in 120 metri quadri, non vedo chi possa permettersi di aprire bocca
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma immagina se chi ha un regolare contratto di affitto non può ospitare chi vuole.
Purtroppo è così: e non mi pare del tutto corretto.
un conto è una ospitalità di breve periodo, altra violare un accordo contrattuale dove si è ben specificato che la locazione era riservata ai componenti del nucleo familiare.
Se non gradiva quel limite, non avrebbe dovuto sottoscrivere il contratto.
Ma .... poi salta sempre fuori la sentenza che giustifica tutto ..... alla cosiddetta parte debole.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma immagina se chi ha un regolare contratto di affitto non può ospitare chi vuole.
certo un proprietario può ospitare chi vuole ma che non sia clandestino. Se lo fa e viene trovato in fragranza pagherà delle sanzioni.
Cessione fabbricato.JPG
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
certo un proprietario può ospitare chi vuole
Mi permetto di puntualizzare le tue citazioni.
1) Il proprietario non può vietare la ospitalità, anche di lungo periodo: pare ci siano sentenze di cassazione in proposito.
2) L'art. da te citato riguardante la "Cessione di fabbricato", ha subito delle modifiche: laddove è obbligatoria la registrazione del contratto di locazione, tale registrazione assolve anche l'obbligo di comunicazione della vecchia "cessione di fabbricato", se il conduttore è cittadino UE.
3) In caso di ospitalità prolungata, chi detiene legalmente l'immobile (quindi in genere il conduttore) è tenuto a darne comunicazione con apposita modulistica predisposta dai Comuni, che di conseguenza chiederanno, impropriamente, l'assenso del proprietario.
4) Se la locazione riguarda cittadini extra UE, interviene ancora l'obbligo di comunicazione alla autorità di PS. (Sindaco o Commissariato)

In conclusione, chiunque "ospiti", sia proprietario o conduttore, ha questi obblighi: e .... la polizia Urbana .... dovrebbe saperlo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto d'affitto o di cessione ad uso gratuito non può avere una durata che supera la scadenza del visto.
Non è così.
Il locatore deve controllare che quando stipula il contratto di locazione con un cittadino extraUE costui abbia il permesso di soggiorno in corso di validità.
Indipendentemente dalla durata del contratto, non vi è l'obbligo per il locatore di verificare che alla scadenza del permesso di soggiorno il conduttore abbia provveduto a rinnovarlo.

dietro corrisponsione di denaro (ovviamente in nero) senza dirtelo, ma poi tu ne vieni a conoscenza ugualmente
Anche se il contratto vieta la sublocazione e il comodato, nel caso che citi purtroppo il locatore non ha modo di agire contro il conduttore.
La sublocazione in nero è praticamente impossibile da dimostrare: il conduttore può sostenere che ospita gratuitamente le persone estranee al suo contratto di locazione e non c'è modo di smentirlo con prove certe.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto