Se il contatore ha me intestato vado in ferie un mese non lo posso chiudere?
l'errore è stato quello di non intestare al locatario tutte le utenze
ti dirò di più mi ha confuso un pò questa frase qui
Sono intestatario del contratto dell'acquedotto dell'abitazione dell'inquilino.
Nel contratto di affitto ho inserito una clausola (e controfirmata) nella quale l'inquilino mi autorizza a chiudere l'acqua se non paga.
subito dopo l'OP chiede questa cosa qui sotto:
E se il servizio dell'acqua è considerato un servizio condominiale cambia qualcosa?
non capisco cosa voglia, nel senso se la domanda sia li a caso oppure voglia dirci che c'è un contratto condominiale.
Abbiamo 2 ipotesi.
Se il contratto è intestato al proprietario (come dice) o:
- Ogni condomino ha un suo contatore la cui bolletta la paga direttamente al fornitore di servizi (a questo punto non rientra più tra le divisioni di spese dell'acqua tipiche di molti condomini. Quindi ognuno è indipendente dall'altro togli l'acqua ad uno (perchè moroso) ma gli altri la mantengono.
- Oppure esiste un contratto condominiale (quindi un contratto unico intestato al condominio intero) che però dovrà essere ripartito tra i vari condomini per le spese effettive a seconda della presenza o meno dei sotto-contatori.
- a persona o a millesimi: se non esistono sistemi come sotto-contatori per misurare effetivamente la derivazione d'acqua dalla presa principale (è il sistema meno preciso e che da adito se non a contenziosi quanto meno a discussioni infinite)
- a m³: è possibile SOLO se ci sono dei sotto-contatori di derivazione da quello condominiale; qui non si scappa e quello che segna il contatore è l'effettivo consumo (c'è ben poco da recriminare).
Dalle mie parti (Biella) NON è possibile la soluzione 1 nei condomini (e lo sò perchè ho seguito più di un allacciamento) per cui la società partecipata che controlla il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) NON permette allacci singoli, ma un solo allaccio per ogni edificio.
Nei casi di super-condominio (più edifici facenti parte dello stesso) ad esempio la classica residenza di villette non permette allacci multipli ;o almeno parlando con il Geometra responsabile del servizio allacci (con tanto di progetto in mano) non era possibile farlo anni fa.
Quindi alla luce di ciò, visto che viene chiesto detto dal nostro OP che il contatore è intestato a lui, ma subito dopo mi chiede quali problemi ci sarebbero se fosse condominiale io chiedo @
sanstino, :
"C'è un contatore condominiale sì o no??"