ogpls

Membro Attivo
Buongiorno
devo liberare un immobile per poter procedere alla vendita.
Ho inviato all'inquilino la raccomandata sei mesi prima per avere la restituzione dell'immobile per finita locazione.
L'immobiliare che si occupa della vendita mi ha consigliato di rivolgermi ad un avvocato per fare un atto legale di licenza per finita locazione visto che l'inquilina e una persona anziana e malata e potrebbe non volerlo rilasciare.
Qualcuno sa dirmi come funziona quali sono i costi a cui vado incontro e se conoscete in Torino qualche valido e onesto avvocato a cui rivolgermi grazie in anticipo

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
un atto legale di licenza per finita locazione
Mai sentito.
Se l’inquilina non vuole andar via, poco puoi fare , nell’immediato.

Io suggerirei all’agenzia di inserire nella proposta che riceverai una condizione sospensiva relativa alla liberazione dell’immobile, in modo che ne tu ne l’aspirante acquirente abbiate problemi se l’inquilina non va via in tempo .

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare un atto legale di licenza per finita locazione
E' una procedura poco usata.
Ne avevamo accennato in questo thread:
(post #16 - #17)

Come dicevo in quella discussione, io non l'ho mai utilizzata, anche se mi era stata proposta da un avvocato, per evitare di sostenere immediatamente le spese legali.

Nel tuo caso può avere un senso se con la licenza per finita locazione (che è un titolo esecutivo) riesci a velocizzare il rilascio dell'immobile.

Se non ricordo male l'avvocato mi disse che con quella procedura il conduttore non può chiedere il termine di grazia. Per te sarebbe un vantaggio, perché ad un'inquilina anziana malata il giudice lo concederebbe sicuramente.
Ma non ne sono certa; fatti spiegare bene tutta la procedura da un avvocato e valuta il preventivo.

ogpls

Membro Attivo
purtroppo non so che strada prendere se la licenza per finita locazione o lo sfratto vero e proprio visto che linquilina ha già due rate del riscaldamento arretrate da pagare l'avvocato mi ha detto che con la licenza guadagnerei due o tre mesi sui tempi dello sfratto ma le spese legali non verrebbero risarcite
se pero linquilina non paga potrebbe chiedere il termine di grazia quindi a questo punto i tempi si allungherebbero ulteriormente quindi forse mi conviene fare la licenza per finita locazione e poi eventualmente recuperare i canoni e le spese con un decreto ingiuntivo sempre che la signora sia capiente per me è un vero dilemma !!sta di fatto che prima libero l'alloggio e prima posso procedere alla vendita con l'acquirente che ho già trovato disposto comunque ad aspettare fino al 30 /12/2023 che l'alloggio si liberi
altra soluzione venire ad un accordo con l'inquilino abbuonandogli il saldo delle spese condominiali del 2022 e 23 ma trattenendomi però la cauzione che riesce a coprire mamalapena le 5 rate di riscaldamento che salderei io

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non c'è più all'UPPI To l'avv. Profeta?
Non lo so, non ho mai sentito quel cognome.

Io mi riferisco ad una pratica di sfratto per morosità e successivo recupero credito con decreto ingiuntivo svolta circa 10 anni fa da un'avvocatessa che all'epoca era la presidente di Uppi Torino.
Ero rimasta soddisfatta del suo lavoro, ma non mi sono più iscritta all'Uppi perché mi sembra inutile.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non so che strada prendere se la licenza per finita locazione o lo sfratto vero e proprio visto che linquilina ha già due rate del riscaldamento arretrate da pagare
Nel thread che ho linkato al post #3 mi chiedevo se la procedura per la licenza di fine locazione si può "convertire" in sfratto per morosità prima della scadenza del contratto, nel caso il conduttore diventi moroso.

Comunque pare ti convenga iniziare la pratica di licenza per finita locazione dato che
con la licenza guadagnerei due o tre mesi sui tempi dello sfratto

L'accordo bonario è una buona soluzione.
Ma può funzionare se l'inquilina trova velocemente un'altra soluzione abitativa e raggiungete un accordo economico che soddisfi entrambi (congruo per lei e non troppo oneroso per te).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità