U

User_38903

Ospite
Buongiorno, devo inviare al mio inquilino la lettera che dettaglia la nuova quota mensile per le spese ordinarie.
la mia domanda è: posso inviare una email o devo inviare una raccomandata ?

Grazie anticipatamente.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende dai rapporti che hai con l'inquilino. Se è un tipo con cui non hai avuto alcun problema, penso possa bastare una email. Se ti ha creato qualche problema , in passato e conosci in suo modo di agire, credo convenga la raccomandata A/R, non in busta, ma scritta su un foglio A4 ripiegato e chiuso lateralmente con carta adesiva. In questo modo non potrà asserire di non aver ricevuto nulla in busta.

U

User_38903

Ospite
L'inquilino è tranquillo ed è il primo rinnovo che gli invio. Provo ad inviargli l'email.
Però vorrei chiederti cosa significa ".... raccomandata A/R, non in busta...." ?

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
In pratica, devi scrivere la tua richiesta su un foglio A4, ripiegarlo in 3 parti , ( come se dovessi infilarlo in busta ), chiudere i laterali con dello scotch, e devi scrivere sul foglio l'indirizzo. Porta il foglio chiuso lateralmente alle Poste, chiedi la raccomandata A/R, e sullo stesso verranno applicati bolli e timbri. In questo modo, il tale, non potrà dire di non aver ricevuto la raccomandata. Questo perchè a me tempo fa, un'inquilino, per prendere tempo, ha asserito che nella busta, non aveva trovato nessuna lettera, e che quindi non conosceva il contenuto della stessa. Con la furbizia degli altri, ho imparato anch'io a fare il " furbo". Credo di essere stato esauriente.

B

britallico2

Ospite
L'inquilino è tranquillo ed è il primo rinnovo che gli invio. Provo ad inviargli l'email.
Però vorrei chiederti cosa significa ".... raccomandata A/R, non in busta...." ?

raccomandata con "avviso di ritorno" in pratica si spera che arrivi la "cartolina"

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai un account su Poste Italiane - Homepage, puoi verificare - inserendo numero e data di spedizione nel prospetto "doveequando" - la data di consegna della raccomandata. Puoi anche stampare il messaggio che può essere allegato quale giustificativo dell'avvenuta ricezione della raccomandata da parte del destinatario.

M

margheritabella

Ospite
Questo perchè a me tempo fa, un'inquilino, per prendere tempo, ha asserito che nella busta, non aveva trovato nessuna lettera, e che quindi non conosceva il contenuto della stessa. Con la furbizia degli altri, ho imparato anch'io a fare il " furbo". Credo di essere stato esauriente.
Se le studiano tutte! Incredibile!:occhi_al_cielo::shock::???:

U

User_38903

Ospite
ok :) Ho inviato l'email e adesso invierò la raccomandata direttamente dal sito delle Poste così sono più tranquilla. Grazie a tutti.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho inviato l'email e adesso invierò la raccomandata direttamente dal sito delle Poste così sono più tranquilla. Grazie a tutti.

Esiste anche la posta elettronica certificata, PEC, che ha lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno. Basta fare una ricerca su internet e si trovano siti autorizzati e gratuiti, oppure siti che con una modica cifra (da 5 euro + IVA all'anno) offrono tale servizio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità