Giuseppe Gio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Tornato da un viaggio di oltre un paio di mesi ho trovato una profonda crepa nel soffitto del mio appartamento situato al sesto ed ultimo piano condominiale. Preoccupato per l'insolito incidente, ho guardato e ho ravvisato altre crepe preoccupanti sia sul muro della sala sulla parete esterna verso il giardino che in cucina ed in bagno lungo i bordi delle finestre. Non sapendo se ciò sia dovuto ad un assestamento del condominio ho chiesto l'intervento dei tecnici del condominio i quali hanno escluso una loro reponsabilità. Chiedo pertanto a voi un parere in merito ed eventualmente qualche consiglio per procedere alle riparazioni.

Preciso che la crepa sul muro si trova in corrispondenza di una parete in cartongesso dell'armadio (a muro) mentre la crepa del muro della sala inizia dal davanzale. Quelle lungo gli infissi delle finestre (in legno) sono purtroppo evidenti.

Brazie.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    4,7 KB · Visite: 55
  • 2.jpg
    2.jpg
    14 KB · Visite: 56
  • 3.jpg
    3.jpg
    10,4 KB · Visite: 56

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho chiesto l'intervento dei tecnici del condominio i quali hanno escluso una loro reponsabilità.
Secondo me, sarebbe una buona idea contattare un ingegnere strutturista o un geometra specializzato per una perizia indipendente.
Nelle foto 2 e 3 che hai allegato, vedo poco, sinceramente.
Comunque, assicurati che non ci siano infiltrazioni d'acqua lungo le crepe, soprattutto in corrispondenza degli infissi in legno e vicino ai davanzali, dove l'umidità potrebbe causare danni.

Nel frattempo, puoi monitorare l'eventuale allargamento nel tempo e scattare qualche foto per tenere traccia dei cambiamenti. Esistono anche dei fessurimetri in commercio (strumenti per monitorare l'andamento delle fessure nelle strutture), ma l'interpretazione dei dati dovrebbe essere affidata a un tecnico.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A me, pur non essendo competente in materia, non sembrano proprio crepe preoccupanti.
La prima, se si trova in corrispondenza del muro in cartongesso, è un problema facilmente risolvibile , certo non pericoloso.
Le altre, anche se si vede male, sembrano più legate al movimento degli infissi, che paiono datati, piuttosto che problemi strutturali.
Certo far controllare tutto da tecnico di fiducia male non farebbe.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto