Occhio Dimaraz: tal disposizine è prevista non per la locazione ma esclusivamente per l'affitto che è cosa assai diversa (bene produttivo art.1615 Cc)
Per la locazione si applicano 1576 e 1609
Quanto alla massima poi la leggerò, ma di certo deve replicare art. 1609 Cc
Convengo che sia parte di una sezione "collaterale"...il riferimento era solo per indicare come in simili rapporti le terminologie siano intercambiabili.
Sia locazione sia affitto vengono alternativamente usati diversi termini si da considerarli sinonimi : locazione/affitto, proprietario/locatore, conduttore/locatario/inquilino etc etc.
Nel stesso Art. 1576 che tu citi è usata la stessa terminologia (per le cose mobili) manutenzione ordinaria.
La mia affermazione relativa al non trascurabile valore della manutenzione ordinaria degli infissi è stata poco precisa (me ne scuso) perché l'importo rilevante era da riferirsi al complessivo dei serramenti di un immobile. Preso singolarmente il costo è esiguo...ma moltiplicandolo per 10 o 15 il "suono" cambia. Sulla cosa incide anche la pessima abitudine di non eseguire (mai) quanto annualmente previsto.
Metaforicamente sarebbe come prendere un auto e non fare mai il cambio olio (e quanto previsto nei tagliandi) e poi contestare che il motore "salta" a 70mila km.