All'agenzia delle entrate di Viareggio non fanno pagare per il ritiro delle copie.
Inoltre, se non pattuito diversamente tra le parti, le spese del preliminare, sia quelle di redazione che di registrazione ed eventuale trascrizione, sono a carico della parte acquirente.
Confermo che a parte i 168,00 euro fissi, sia lo 0,50% in caso di caparra che il 3% in caso di acconto, si possono detrarre dalle imposte da pagare al momento del rogito (sempre che queste ultime siano superiori).
Piccolo suggerimento per chi opera con l'agenzia delle entrate di Viareggio (purtroppo pare che non sia così in tutto il territorio italiano e non capisco perchè), pre pagare lo 0,50% indico la dicitura " euro xxx a titolo di caparra confirmatoria da imputare in conto prezzo al momento della stipula del rogito definitivo di vendita". Se ometto la seconda parte " da imputare ....." devo scrivere che la caparra verrà restituita e che verrà versato l'importo totale della compravendita al rogito. Diversamente se al rogito pago solo la differenza, la caparra viene considerata anche come acconto prezzo e me la tassano al 3% (sempre che non abbia inserito la dicitura di cui parlavo all'inizio).
Jrogin