creative444
Nuovo Iscritto
Buonasera, ho bisogno di un parere..tempo fa ho avuto un finanziamento..14mila euro da restituire in 72 rate da 357 ciascuna per un totale di otre 25mila euro.mi domando il tasso di interesse è onesto?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
E infatti il tasso applicato è pari al 25,1%...
Sarà mica il caso di denunciare?...
Cari amici,
creative 444 ha avanzato una domanda logica che presenta alcune perplessità specialmente a chi non è "del mestiere" in quanto balza sempre alla mente il rapporto tra quanto erogato e il costo finale. Nel nostro caso 14,000 euro contro i totali 25,000.Sarebbe stato interessante se avesse indicato anche la specifica dei vari costi che hanno portato alla cifra di 9000 euro.
Domanda : come è possibile che una tale operazione abbia un costo simile?
E' molto semplice. Senz'altro il finanziamento è stato messo in essere da una finanziaria . Se Creative 444 osserva bene il contratto di finanziamento troverà un riquadro dove viene specificato tutto il costo della operazione che sommato in tutte le voci arriva a 25000 euro.
Se osserva il tasso TAEG non dovrebbe essere molto alto,penso poco oltre il 10%, comunque nei limiti del tasso usura,però non comprende le "spese accessorie" che vengono considerate a parte Il bello viene se al costo degli interessi vengono aggiunti degli oneri esosi, quali costo della istruttoria,spese di assicurazione,spese varie, spese di segreteria,che portano al raggiungimento di quasi il doppio di quanto erogato. Tutte queste spese,in caso anche di estinzione anticipata non sono neppure rimborsabili,tranne gli interessi non maturati e spesso anche una parte della assicurazione per il periodo non coperto.
Riassumendo : l'operazione è stata concessa con condizioni regolari,spesso anche al disotto della soglia usura
Ciò che fa lievitare il costo totale sono le spese extra, che purtroppo sono escluse nella determinazione del Tasso finale (TAEG).
Purtroppo spesso chi ha necessità non guarda tanto per il sottile pur di avere un finanziamento ,bisognerebbe sollevare prima il problema,ma ciò servirebbe a poco perchè o così o così.
Non so se sono stato chiaro, ma il funzionamento è questo.
Ciao a tutti
Gratis per sempre!