sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei porre all'attenzione dei membri del forum l'obbligo della presentazione della proroga dei contratti anche in caso di nessuna variazione (modello RLI12). A parer mio è inutile e dannosa. Inutile perchè si afferma che "nulla è cambiato" e quindi che cosa ci sarebbe da comunicare? fortunatamente la cosa accade ogni qualche anno, perchè si potrebbe anche richiedere...annualmente, mensilmente..giornalmente.! dannosa perchè porta via tempo e risorse a chi la complila ed a chi la deve gestire. Per me quindi, nel caso di nessuna variazione, andrebbe abolita. Ovviamente alla prima, anche impercettibile variazione, la cosa cambierebbe aspetto e sarebbe utile. Cosa simile si riscontra nella dichiarazione di non possesso di apparecchi Televisivi, che scade ogni anno e deve essere rinnovata, pena gli addebiti come se si possedesse!... in questo caso ancor di più mi appare vessatoria la normativa, perchè se ti dimentichi di denunciare che "nulla è cambiato" ti fanno pagare qualcosa che non avresti dovuto pagare. Cosa ne pensate?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei contratti, e nel mod. RLI utilizzato per registrarli, si scrive la durata dal.....al......del primo periodo di locazione.
Che in quelli abitativi è di 4 anni per i contratti liberi e di 3 anni per quelli concordati.

che cosa ci sarebbe da comunicare?
E' necessario comunicarne la proroga per il secondo periodo (altri 4 anni per i contratti liberi e 2 anni per quelli concordati).
Perché in mancanza di comunicazione per l'Agenzia delle Entrate il contratto è risolto (= finito, chiuso) al termine del primo periodo.

"nulla è cambiato"
E' "cambiato" che il contratto è stato rinnovato tacitamente per il secondo periodo, in quanto né il locatore né il conduttore l'hanno disdettato.

si potrebbe anche richiedere...annualmente, mensilmente..giornalmente.!
Se ti riferisci ai contratti transitori di breve durata, non si deve comunicare la proroga semplicemente perché non sono soggetti a rinnovo.

Quando un contratto giunge alla sua scadenza naturale e non si rinnova in quanto regolarmente disdettato da una delle parti, non si comunica nulla all'Agenzia.
Si devono comunicare solo le risoluzioni anticipate.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mettiamola in modo più diretto:
Nei contratti a tassazione ordinaria ogni anno più che comunicare occorre allegare il versamento imposta di registro.
Nei contratti a cedolare secca si invia il RLI solo se si deve comunicare la proroga.
Quindi in nessun caso l’invio del RLI (con annessi) è pleonastico
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ogni anno più che comunicare occorre allegare il versamento imposta di registro.
No, non occorre consegnare all'Agenzia delle Entrate la quietanza del mod. F24elide relativa al pagamento dell'imposta di registro annuale.
A Torino non l'hanno mai voluta, neppure quando le pratiche si facevano consegnando i moduli cartacei allo sportello.

Si può versare annualmente l'imposta di registro in banca/posta senza utilizzare RLIWeb.
Ne avevamo parlato qui:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non occorre consegnare all'Agenzia delle Entrate la quietanza del mod. F24elide relativa al pagamento dell'imposta di registro annuale.
A Torino non l'hanno mai voluta, neppure quando le pratiche si facevano consegnando i moduli cartacei allo sportello.

Si può versare annualmente l'imposta di registro in banca/posta senza utilizzare RLIWeb.
Ne avevamo parlato qui:
Ni.
Volevo solo ricordare che la valenza del RLI è rivolta a fini fiscali: e nella sostanza lo si trasmette solo quando si deve versare una imposta.
Non ho scritto che si deve consegnare un F24: ho usato il termine allegare nel senso che al RLI è "associato" un versamento.

Concordo con te che Torino è il "caput mundi": ma già a Chivasso, a 25 km, in Prov di TO , volevano "soprattutto" il modulo F24 quietanzato dalla banca.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho usato il termine allegare nel senso che al RLI è "associato" un versamento.
Sì; ma se il locatore versa legittimamente in banca l'imposta di registro col mod. F24elide, l'associazione del versamento compete all'Agenzia delle Entrate.

Come scritto nel thread che ho linkato nel post #4, a volte l'associazione/abbinamento non risulta, quindi occorre presentare all'Agenzia la quietanza del versamento.

Un'altra stranezza di Chivasso! (Oltre il problema dell'Accordo Territoriale mancante).
Probabilmente qualche Ufficio territoriale segue prassi diverse.
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema per me sta proprio nel : "Perché in mancanza di comunicazione per l'Agenzia delle Entrate il contratto è risolto (= finito, chiuso) al termine del primo periodo" , basterebbe considerare che il contratto va avanti di 2 anni in 2 anni o di 4 in 4 finchè sarò io a comunicarne la fine! (ovviamente parlo sempre di contratti senza necessità di pagamenti). Provate a considerare la mia ipotesi (di proroga automatica fino a comunicazione contraria...) potrebbe andare bene? eliminerebbe la necessità delle comunicazioni a questo punto "inutili" ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
basterebbe considerare che il contratto va avanti di 2 anni in 2 anni o di 4 in 4 finchè sarò io a comunicarne la fine
In tal caso si dovrebbe comunicare sempre la risoluzione/fine di un contratto.
Mentre adesso
Si devono comunicare solo le risoluzioni anticipate

Io preferisco comunicare le proroghe.
Perché in caso di locazioni che durano molti anni (quando i contratti vengono rinnovati tacitamente diverse volte) può capitare che l'Agenzia "perda" dei dati.
Succede già adesso: a volte quando comunico una proroga il sw mi chiede di compilare il Quadro C del mod. RLIWeb. Anche se avevo già comunicato i dati degli immobili facendo la registrazione del contratto, e successivamente non sono variati.

Inoltre comunicando la proroga confermo l'opzione per la cedolare secca. Anche se la mancata comunicazione della proroga del regime fiscale non è più sanzionata.
Ne avevo parlato qui:
(post #2 - #6)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarebbe invece curioso sapere il motivo per il quale, comunicando la proroga con RLI Web, prima ti lascia tranquillamente inserire i dati del locatore e del conduttore nella parte "soggetti" e quando vai a fare l'invio ti dà errore perché non vuole i dati del conduttore. Vuole solo quelli del locatore, quindi li devi cancellare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto