Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso specifico non sarebbe tanto la mancata nomina del Direttore Lavori / Coordinatore della Sicurezza a rendere nullo qualsiasi contratto scritto o verbale, quanto la mancata indicazione dei costi della sicurezza.
ma questo vale per i lavori commissionati da enti pubblici, in quanto i costi della sicurezza sono scorporati dal prezzo base d'asta, in quanto non soggetti a ribasso. Nei lavori commissionati dai privati i costi della sicurezza non vengono indicati; anche perché è un onere che grava sul progettista e sul coordinatore della sicurezza in fase di progettazione del lavoro che, entrambi, fanno capo al committente cioè al condominio.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
caro @Nemesis proprio l'anno scorso non ho fatto il corso di aggiornamento per CSP/CSE perché in 10 anni di attività non sono mai stato chiamato a fare il CSP ma sempre per fare il CSE. Ho avuto da discutere con delle imprese che per presentare il loro POS prentendevano da me il PSC in fase di progettazione che non c'era visto che ero stato chiamato in fase di esecuzione dei lavori e non in fase di progettazione. Non ho mai visto in lavori condominiali computi metrici che la sezione "opere per la sicurezza" e ti posso assicurare che di lavori in quota e lavori per rifacimento delle facciate ne facevo parecchi. Per non parlare dei lavori di trivellazione dove lo scavo si rende necessario per avere la macchina in quota di posa. Costo delle opere per la sicurezza inserito nel PSC quando il lavoro è già stato dato alla impresa. Il rischio non vale la candela.
Da qui la mia affermazione che nei condomini la indicazione dei costi per la sicurezza nei capitolati non è una voce conosciuta. lo conferma anche il postante che ha scritto:
si, è stata commissionata a terzi la stesura di un capitolato. Il preventivo della impresa portata dall'amministratore è stato inserito a verbale come accettato (con votazione in forma non palese) risultando circa 10% inferiore a quello della seconda impresa. Quest'ultima si è successivamente detta disposta a eguagliare l'altro preventivo, ma soprattutto sembra dare più fiducia in termini di serietà e qualità del lavoro, oltre che escludere la possibilità di un conflitto di interessi.
qui il problema è un altro: @aurobindo vuole annullare l'incarico alla ditta che l'assemblea ha aggiudicato con la scusa della mancanza della indicazione dei costi per la sicurezza, perchè l'impresa è stata presentata dall'amministratore. Ma l'impresa che inizialmente era più cara, e che poi si è detta disposta a fare il lavoro per lo stesso prezzo della concorrente, alla quale il postante vorrebbe affidare il lavoro, aveva indicato i costi della sicurezza?
Capisci a mme!

Ultima modifica:

aurobindo

Membro Attivo
Proprietario Casa
@aurobindo vuole annullare l'incarico alla ditta che l'assemblea ha aggiudicato con la scusa della mancanza della indicazione dei costi per la sicurezza, perchè l'impresa è stata presentata dall'amministratore.
io ho scritto che [la seconda impresa] soprattutto sembra dare più fiducia in termini di serietà e qualità del lavoro, oltre che escludere la possibilità di un conflitto di interessi. L'esclusione di un conflitto d'interessi a mio modo di vedere costituisce un "benefit" aggiuntivo, ma non è che sia stata alla base del cambio prospettato. Comunque l'applicabilità o meno del DL citato mi interessa in sé, indipendentemente dalle motivazioni del post originario. Ringrazio tutti per le risposte.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto