Grazie
@Franci63 per la gentile risposta. Che così dovesse essere in verità non avevo dubbi, ma non sempre nei casi reali questa linea prevale.
Che i regolamenti considerino il condominio in tutt'uno è vero: ma quelli ben fatti entrano poi nei dettagli della attribuzione delle spese e stabiliscono a chi competono le spese del complesso box, del complesso residenziale, a tutti eccetera
Quando non lo fanno è frequente assistere ai casi in cui l'amministratore e/o la maggioranza portano ad addebitare tutto a tutti, come è avvenuto nel tuo caso. E tu stessa saresti stata tenuta ad impugnare la delibera e attendere la decisione del giudice di turno : che a mio parere non abbiamo la certezza matematica ti sarà favorevole. Allora si va in appello? Quando questo succede qualcuno sostiene che saresti capitata con un giudice non degno di questo nome; io invece ritengo che la norma sia un po' troppo labile e quindi elastica.
Quanto alla vecchia discussione, salvo divagazioni fuori tema, è vero che inizialmente era stato risposto doversi trattare singolarmente i vari palazzi, ma poi viene sempre fuori la "consuetudine".
Nel caso citato era però sfuggito ai più che in precedenza l'insieme non era condominiale appartenendo in toto all'Inpdai
Solo dopo la dismissione si è posto il problema degli interventi straordinari: eppure anche lì amministratore e maggioranza hanno avallato un riparto che colpisce tutti, compresi i condomini di palazzi già precedentemente ristrutturati (manutenuti) dall'ente e compresi i non proprietari di box posti sotto il parco comune.
Di li la mia perplessità: non puoi mai essere sicuro di come vada a finire, salvo contemplare sempre di partecipare alle assemblee col coltello fra i denti, tenere pronto l'esposto al giudice e metter mano al portafoglio in attesa di sentenza.
Poiché queste situazioni si ripetono con frequenza, ecco perché insistevo: con tutto il rispetto non mi illudo che si risolvano in assemblea dicendo "me lo hanno assicurato Dimaraz, Luigi, Francesca ..."
Comunque auguri, e facci sapere come va a finire