Ho eseguito dei lavori interni ed esterni,su parti comuni di un edificio residenziale,in particolare su muri maestri e suolo(umidità capillare da risalita.Ovviamente al piano terra di un edificio in muratura .Ed altri lavori di consolidamento statico(catene).
I lavori ovviamente avevano carattere di urgenza.
I comproprietari solo in parte hanno partecipato alla spesa.
L'edificio ha 3 soli proprietari.
L'obbligo di legge di istituire un condominio è per 4 proprietari.
Quindi non abbiamo un condominio ,ne tabelle millesimali.
Ora l'Agenzia delle Entrate mi dicono che pretende ,per lavori su parti comuni,per usufruire delle detrazioni del 50%:
-anche in assenza di obbligo di istituire un condominio,va comunque richiesto all'Agenzia delle Entrate del territorio ove sorge l'edificio,l'attribuzione del codice fiscale per condomini.Presentato il modello 770,ed ogni spesa comune fatturata sul codice fiscale relativo.
Ne siete a conoscenza?E' corretto?
Da quando esiste sta novità?
Ho fatto altri lavori su parti comuni nel 2007,e all'Agenzia delle Entrate è bastata la fattura con relativo bonifico dei comproprietari(due soli),per le detrazioni!!!
I lavori ovviamente avevano carattere di urgenza.
I comproprietari solo in parte hanno partecipato alla spesa.
L'edificio ha 3 soli proprietari.
L'obbligo di legge di istituire un condominio è per 4 proprietari.
Quindi non abbiamo un condominio ,ne tabelle millesimali.
Ora l'Agenzia delle Entrate mi dicono che pretende ,per lavori su parti comuni,per usufruire delle detrazioni del 50%:
-anche in assenza di obbligo di istituire un condominio,va comunque richiesto all'Agenzia delle Entrate del territorio ove sorge l'edificio,l'attribuzione del codice fiscale per condomini.Presentato il modello 770,ed ogni spesa comune fatturata sul codice fiscale relativo.
Ne siete a conoscenza?E' corretto?
Da quando esiste sta novità?
Ho fatto altri lavori su parti comuni nel 2007,e all'Agenzia delle Entrate è bastata la fattura con relativo bonifico dei comproprietari(due soli),per le detrazioni!!!