zzr600

Nuovo Iscritto
Salve sono proprietaria di un appartamento che ha la scala in comune con un altro appartamento. Il proprietario dell'altro appartamento, a mia insaputa, ha cambiato il portoncino di ingresso della scala in comune, adducendo che si doveva sposare la figlia e quindi andavano rinnovati gli infissi. Il vecchio portoncino era funzionale, il nuovo è solo migliore per quanto attiene le dispersioni termiche, ma non ho potuto scegliere il modello, nè tantomeno la ditta. A distanza di qualche mese questo proprietario adesso pretende la divisione della spesa altrimenti minaccia di ricorrere da un legale. Tengo a precisare che lo stesso a fatto anche lavori per la sua casa con la detrazione del 55% (anche per il portoncino in comune). Chiedo come comportatrmi. Grazie

raflomb

Membro Assiduo
E' chiaro ed evidente che, dal tuo racconto, si deduce che la sostituzione del portoncino in comune rappresenta un atto del arbitrario da parte del proprietario dell'altro appartamento.
Se il portoncino serve a solo voi due condomini, lui avrebbe dovuto concordare la sostituzione, non avendolo fatto se ne accolla per intero le spese effettuate, anche perchè come affermi, il portoncino era ancora efficiente.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
le minaccie del vicino condomino lasciano il tempo che trova è gia bello si non pretendi il pristino del portoncino ciao adimecasa;):daccordo:

Aggiunto dopo 1 :

qui non vedo nessuna urgenza se non quella campata del vicino

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
a mio parere questo è il caso tipico in cui potrebbe invocare volontariamente la "mediazione-conciliazione" : basta andare alla Camera di Commercio le danno tutte le spiegazioni . Avrete modo di spiegarVi con l'aiuto di un "pacificatore" ; in quella sede Lei civilmente farà valere le buone ragioni sopraillustrate da Raflomb , sentire quelle del suo vicino ed DOPO stabilire cosa concedere e cosa pretendere.
Oltre che evitare inutili spese legali, farà valere i suoi diritti ,conserverà rapporti decenti con il suo vicino ( si vive male guardandosi in cagnesco)
La conciliazione costa qualche decina di euro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto