Secondo me assolutamente no!
Io non acquisterei un appartamento se i problemi da te descritti non fossero completamente risolti, e i lavori finiti prima del rogito.
Però nel caso specifico non si può rispondere senza conoscere con certezza gli accordi intercorsi tra il proprietario e il futuro acquirente.
Accordi ai quali tu sei estraneo.
Mi stupirei se il proprietario si fosse già impegnato con un preliminare di vendita senza avere la certezza di poter eseguire e concludere i lavori (già concordati a sua cura e spesa) entro la data stabilita.
Come recita il detto: "non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso"!
Infatti, anch'io, che, ripeto, sono completamente estraneo alla compravendita tra il proprietario e il terzo, non credo che le due parti siano già pervenute al preliminare. Secondo me il proprietario, per il momento, ha accettato la proposta e relativa caparra.
Ecco, non vorrei che il "pirata", qual è il proprietario, mi venga a dire che si verrà a rivalere legalmente su di me nel caso la trattativa gli salti perché io non gli ho consentito di effettuare i lavori e lui sia costretto a restituire il doppio della caparra al terzo.