U

User_49409

Ospite
Scuasa non siamo tutti ricchi quaindi cerchiamo scuse per campare. Beato chi puo' aprire il portafoglio senza preoccupazioni
Se n "preventivo" non diventa automaticamente in contratto... e la firma su "un foglio appeso" può essere una prassi intesa a verificare il consenso di una maggioranza.
Ci sono tante cose non spiegate da @lara11 .
Se n "preventivo" non diventa automaticamente in contratto... e la firma su "un foglio appeso" può essere una prassi intesa a verificare il consenso di una maggioranza.
Ci sono tante cose non spiegate da @lara11 .
Ti ringrazio e scusa per la risposta di prima...ma sinceramente questo metodo a me non piace ma tant'è se la maggioranza firmerà ( e pare abbia firmato). Sul discorso di raccogliere la somma , purchè non si presenti il condomino alla porta a chiedere i soldi , anche perchè mi auguro di vedere la ricevuta o raccogliamo soldi in nero e li diamo alla Ditta ...bè allora mi sento autorizzata a non pagare...vedremo oramai cè una gestione poco chiara ....

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul discorso di raccogliere la somma , purchè non si presenti il condomino alla porta a chiedere i soldi , anche perchè mi auguro di vedere la ricevuta o raccogliamo soldi in nero e li diamo alla Ditta ...bè allora mi sento autorizzata a non pagare...vedremo oramai cè una gestione poco chiara

In tale evenienza avresti perfettamente ragione...non versi nulla se non ottieni ricevuta.

Anzi... visto che avendo un amministratore avete l'obbligo di un c/c condominiale ti consiglio di pagare solo tramite bonifico sullo stesso.

Non hai chiarito da quanto sei proprietaria in tale Condominio (ma il riferimento ai "soliti attivisti mi fa presumere che no sei novizia) ne come siate gestionalmente organizzati... ma le norme sono precise.
Partecipa attivamente ed esigi il rispetto da questo momento in poi per tutte le occasioni.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
No. L'emissione del decreto avviene inaudita altera parte.
E' vero Prof. Però la persona, fisica o giuridica, ha la possibilità, una volta che gli è stato notificato il Decreto Ingiuntivo di fare opposizione indicando i motivi di opposizione.
L'opposizione va presentata entro 40 gg dalla notifica, o entro la data fissata dal giudice che ha emesso il D.I. . Presentando l'opposizione il decretato (o meglio il suo avvocato) viene ascoltato dal giudice che può sospendere l'esecuzione del D.I. .
A parte il fatto che chi chiede il Decreto Ingiuntivo nei confronti di qualcuno già deve indicare il motivo basilare per il quale chiede tale ingiunzione presentando delle prove che suffraghino l'esistenza del credito.
Perché a secondo delle motivazioni prodotte il giudice può emettere un decreto provvisoriamente esecutivo oppure non provvisoriamente esecutivo.
Ad esempio quando il bilancio consuntivo del condominio non viene approvato l'amministratore non ha la possibilità di attuare i Decreti Ingiuntivi nei confronti dei condomini morosi proprio perché manca la ratifica assembleare del bilancio e non è sufficiente che sia stato approvato il bilancio preventivo.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi dispiace ma solo le decisioni prese in assemblea con le debite maggioranze vincolano tutti i condomini. Mi sembra che anche tu sia concorde, da tempo, su questa affermazione. L'appendere in un luogo di transito comune un foglio di carta intestata di una impresa, recante l'elenco di lavorazioni ed il loro prezzo, con la richiesta di firmare in caso di avallo di tali lavori può essere "interpretato" solo come un contratto tra l'impresa e chi ha firmato.

U

User_49409

Ospite
In tale evenienza avresti perfettamente ragione...non versi nulla se non ottieni ricevuta.

Anzi... visto che avendo un amministratore avete l'obbligo di un c/c condominiale ti consiglio di pagare solo tramite bonifico sullo stesso.

Non hai chiarito da quanto sei proprietaria in tale Condominio (ma il riferimento ai "soliti attivisti mi fa presumere che no sei novizia) ne come siate gestionalmente organizzati... ma le norme sono precise.
Partecipa attivamente ed esigi il rispetto da questo momento in poi per tutte le occasioni.
Piu o meno siamo tutti li da una vita ( anche se per un periodo ho vissuto altrove), è sempre stato deliberato tutto in assemblea (quindi con pagamento su c/c condominiale) ma da due anni qualquno "i soliti due o tre " , mi spiace dirlo pero' è la verità, decideno in autonomia quale ditta chiamare, preventivo, affissione alla porta ( non è la prima volta ma l'altra volta era una lavoro idraulico quindi se tu non pagavi (in nero) non ti cambiavano i tubi dell'acqua ma solo quelli di chi non pagava ).
Il giardino è di tutti, quindi anche sotto questo punto di vista la cosa è diversa.
Mentre se i tubi non firmavi cavoli tuoi .......

U

User_49409

Ospite
P.S. anche se devo dire che senza delibera, e ricevuta non mi sento vincolata da una raccolta di soldi in nero preceduta da un foglio appeso a un muro...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e non è sufficiente che sia stato approvato il bilancio preventivo.

Un Bilancio Preventivo è strumento idoneo a chiedere il Decreto Ingiuntivo per tutte le somme ivi precisate.

mi dispiace ma solo le decisioni prese in assemblea con le debite maggioranze vincolano tutti i condomini. Mi sembra che anche tu sia concorde, da tempo, su questa affermazione.

Infatti se rileggi ho spiegato che esistono delle norme precise e ogni partecipante ad un Condominio dovrebbe adoperarsi perchè vengano rispettate.

Non vanno però ignorato che la realtà è spesso variegata specie nei Condomini di dimensioni ridotte...e certe "abitudini" consolidatesi nel tempo possono essere avallate da un Giudice che dichiarerebbe una accettazione dei vari partecipanti per facta concludentia.

Nello specifico di @lara11 non darei alcun "avallo" stante la apparente presenza di un amministratore in carica.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
e certe "abitudini" consolidatesi nel tempo possono essere avallate da un Giudice
quello può accadere senz'altro però bisogna vedere in cassazione se viene mantenuto lo stesso giudizio.
Un Bilancio Preventivo è strumento idoneo a chiedere il Decreto Ingiuntivo per tutte le somme ivi precisate.
vuol dire che il condominio dove abito è incappato in giudice "originale" perché ha congelato ogni decisione all'approvazione del bilancio.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vuol dire che il condominio dove abito è incappato in giudice "originale" perché ha congelato ogni decisione all'approvazione del bilancio.

Braccia tolte al lavoro manuale... evidentemente gli sarebbe stato più congeniale.

Corte di Cassazione sent. n. 28517 del 20 dicembre 2013
Cassazione civile sez. II , 29/09/2008 , n. 24299
Cassazione civile sez. II, 08/03/2001, n. 3435.

Ps.
Per un Bilancio Preventivo "efficace" serve la firma di quanti approvano...da qui le mie considerazioni sul "preventivo appeso".

U

User_49409

Ospite
Scusate faccio un po' di confusione.
Il punto è questo vuoi farlo in nero, senza delibera ne approvazione del preventivo da parte dell'amministatore del condominio ? benissimo pero' allora raccogli due o tre preventivi li proponi a tutti i condomini e ci dai la possibilità di scegliere quello che riteniamo (tutti , la maggioranza )piu' onesto e consono. E non i soliti due che decidono per tutti e poi foglio appeso e firmaper accettazione e tanti saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità