happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sai che ti dico: dal 2001 il Genio Civile non si e' mai accorto di questo mancato collaudo. Il palazzo sta in piedi e non si e' mosso in questi anni. Consigliero' in assemblea di non fare nulla. Parallelamente per il mio solaio faro' richiedere le autorizzazioni per il risanamento e se non ci saranno impedimenti faro' i lavori.
Ormai sono tre anni che attendo una soluzione a questo collaudo, ho perso l'inquilino che dalla data dello sfodellamento non mi ha piu' pagato ed ora finalmente mi ha lasciato l'appartamento e voglio risolvere la faccenda per non perdere altri soldi.
Tutto ciò (è solo uno degli elementi per la verità) che hanno portato negli anni all'aumento dei prezzi negli immobili; ma potrei farti una lista LUNGA LUNGA.
Capisco che bisogna creare posti di lavoro ma speculare sulla sicurezza e l'osservanza di migliaia di normative che tra l'altro variano in ambto regionale mi sembra l'n-sima presa per i fondelli.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sai che ti dico: dal 2001 il Genio Civile non si e' mai accorto di questo mancato collaudo. Il palazzo sta in piedi e non si e' mosso in questi anni. Consigliero' in assemblea di non fare nulla. Parallelamente per il mio solaio faro' richiedere le autorizzazioni per il risanamento e se non ci saranno impedimenti faro' i lavori.
Ormai sono tre anni che attendo una soluzione a questo collaudo, ho perso l'inquilino che dalla data dello sfodellamento non mi ha piu' pagato ed ora finalmente mi ha lasciato l'appartamento e voglio risolvere la faccenda per non perdere altri soldi.

Capisco che bisogna creare posti di lavoro ma speculare sulla sicurezza e l'osservanza di migliaia di normative che tra l'altro variano in ambto regionale mi sembra l'n-sima presa per i fondelli.
Non so che dirti, non le faccio io le normative ma sappi che ogni volta che c'è un evento calamitoso (vedi incendio alla Thyssen a Torino) o il terremoto in Abruzzo hanno portato sempre con sè degli inasprimenti prestazionali (testo unico sicurezza nel 08) oppure le norme tecniche delle costruzioni (prima nel 2008 e poi aggiornate lo scorso anno) dove hanno aumentato le richieste.

Sai perché?? Perché in Italia mancano i controlli efficienti e si fa passare l'idea (sfruttando l'emotività generale del momento) sempre la mancanza di qualche legge, che poi si rivela inesatta. Basterebbe applicarle.

Peccato che la sicurezza esistesse già dal 1994 (la 626, mentre nei cantieri la sicurezza era la 494/96) il testo unico del 2008 è una sua rielaborazione (cambia poco in sostanza salvo il raddoppio delle sanzioni).

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità