navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
se per ottenere il 110 e superare le due classi (attualmente siamo G) suppongo sia necessario non solo il cappotto ma serve cambiare tutte le caldaie autonome e mettere tutti i doppi vetri e le persone si oppongono che succede!!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
suppongo sia necessario non solo il cappotto ma serve cambiare tutte le caldaie autonome e mettere tutti i doppi vetri e le persone si oppongono che succede!!
secondo me parti male. Prima bisogna dare incarico ad un professionista che studia le prestazioni energetiche dell'edificio: in pratica fa una APE nelle condizioni attuali. Poi simula con il PC quelli che il programma dell'APE suggerisce per migliorare la classe Energetica. Quindi trova una impresa capocommessa che accetta il differimento del credito dei lavori eseguiti ad una banca, fa un computo metrico delle lavorazioni che sottopone all'assemblea. L'assemblea decide e tutti si devono adeguare. Solo se i lavori comportano la riduzione sostanziale della proprietà è ammesso il ricorso dal giudice per l'interruzione dei lavori. I lavori sono di due tipi: lavori trainanti come il cappotto su almeno il 25% dei muri perimetrali esterni; la coibentazione del tetto o il suo rifacimento, la sostituzione della caldaia condominiale con una o più performante. Poi ci sono i lavori trainati come la sostituzione dei serramenti con serramenti a tenuta, la sostituzione delle tapparelle, la coibentazione dei cassonetti delle tapparelle, la coibentazioni dei muri delle scale, la sostituzione delle finestre delle scale, la sostituzione delle caldaie personali, il miglioramento dell'ascensore ecc... ecc.... . il problema è che c'è un tetto di spesa calcolato sul numero degli appartamenti sia per gli interventi trainanti e sia per gli interventi trainati, che non deve essere superato: i trainati non si possono fare se non si fa almeno un trainante. Il tecnico che dovreste incaricare queste cose le dovrebbe sapere. In ogni caso secondo me siete già in ritardo perché c'é anche una scadenza da rispettare per la chiusura dei lavori e le imprese sono già tutte ben occupate.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto