sganawey

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Come detto da Dimaraz: la legge dispone che sulla base di legittimo titolo (Rendiconto o Preventivo), l'amministratore da subito possa richiedere D.I.
Quanto invece al deve, valgono i 6 mesi dell'art.1129
no,ma io chiedevo, lavvocato mi deve mandare una raccomandata,con intimidazione di pagamento prima di procedere?o no e se si quanti giorni ho per pagare?se pago devo anche pagare le spese legali?
Come detto da Dimaraz: la legge dispone che sulla base di legittimo titolo (Rendiconto o Preventivo), l'amministratore da subito possa richiedere D.I.
Quanto invece al deve, valgono i 6 mesi dell'art.1129
no,ma io chiedevo , lavvocato mi deve mandare una raccomandata, con intimazione di pagamentoprima di procedere ?o no ? se si quanti giorni ho per pagare ?se pago devo pagare anche le spese legali?un grosso saluto.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti chiedere il parere di un legale. Comunque se tu hai contestato il comportamento irregolare dell'amministratore, avrai diritto ad una risposta. Eventualmente, se lo stesso confermerà la sua posizione, potrà richiederti per raccomandata il versamento dell'importo richiesto. A questo punto, se tu non ottempererai, potrà intervenire il legale, che ti metterà in mora chiedendo di pagare il suo intervento, dandoti tempo 10 giorni. Trascorsi inutilmente, l'amministratore potrà adire le vie legali.

sganawey

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dovresti chiedere il parere di un legale. Comunque se tu hai contestato il comportamento irregolare dell'amministratore, avrai diritto ad una risposta. Eventualmente, se lo stesso confermerà la sua posizione, potrà richiederti per raccomandata il versamento dell'importo richiesto. A questo punto, se tu non ottempererai, potrà intervenire il legale, che ti metterà in mora chiedendo di pagare il suo intervento, dandoti tempo 10 giorni. Trascorsi inutilmente, l'amministratore potrà adire le vie legali.
grazie , signor Gianco , mi rivolgero ad un legale, perche propio non mi va di pagare questi lavori fatti senza avermi detto niente, eventualmente avrei presentato un mio preventivo,piu avanti le faro sapere come è andata,un grosso saluto,

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
no,ma io chiedevo, lavvocato mi deve mandare una raccomandata,con intimidazione di pagamento prima di procedere?o no e se si quanti giorni ho per pagare?se pago devo anche pagare le spese legali?

Se l'amministratore ha la pessima idea di farti scrivere da un avvocato per sollecitarti il pagamento tu puoi pagare il dovuto all'amministratore con esclusione delel sese dell'avvocato (che resterano a carico dell'intero Condominio o dell'amministratore qualora l'asseblea non ratificasse la spesa).

L'amministratore non necessita di mandarti alcun sollecito visto che sulla scorta di quanto approvato può chiedre DI immediatamente esecutivo.

Or non si comprende di quali altre risposte vai cercando.
Devi "smuovere" il Condominio oppure ricorrere al Giudice secondo quanto già spiegato.

sganawey

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se l'amministratore ha la pessima idea di farti scrivere da un avvocato per sollecitarti il pagamento tu puoi pagare il dovuto all'amministratore con esclusione delel sese dell'avvocato (che resterano a carico dell'intero Condominio o dell'amministratore qualora l'asseblea non ratificasse la spesa).

L'amministratore non necessita di mandarti alcun sollecito visto che sulla scorta di quanto approvato può chiedre DI immediatamente esecutivo.

Or non si comprende di quali altre risposte vai cercando.
Devi "smuovere" il Condominio oppure ricorrere al Giudice secondo quanto già spiegato.
non so signor Dimaraz , secondo il signor Gianco il legale mi mette in mora e mi da 10 giorni di tempo per pagare, quindi mi deve mandare una raccomandata che ancora non ho ricevuto, signor Dimaraz un grosso saluto.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Continuo a non capire il senso.
Tu sai che hai un obbligo nei confronti del Condomino (pagare le quote)...e dalle tue domande di percepisce che tu voglia evitare tale versamente opponendo il pretesto di un utilizzo errato di tali quote.
Ti abbiamo spiegato che non puoi "farti giustizia da solo" evitando il pagamento ma devi (anzi tutti i proprietari corretti devono) deliberare una azione contro un amministratore poco professionale.

Perchè vuoi attendere le lettere di un avvocato e dover così sborsare ancora più soldi ?

O

Ollj

Ospite
Unica possibilità: che le quote richieste (a prescindere da cone saranno utilizzate) non siano sostenute da alcuna delibera. Spesso capita che si chiedano quote mai deliberate. Nel caso in oggetto si scrive di Fondo di Riserva; domanda a @sganawey: tal fondo fu o meno deliberato dall'assemblea in formale assise? Fosse un fondo riconosciuto di fatto ma non oggetto di delibera alcuna sganawey potrà non versare un cent (nessun giudice potrà mai condannarlo)

sganawey

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
va bene signor DIramaz mi ha convinto , pago per il momento , ma non convoco nessuna assenblea , ormai ilavori sono fatti , e quindi non posso piu presentare un mio preventivo , chjedero allavvocato se posso intentare una causa per avere indietro i miei soldi , signor Diramaz un grosso saluto,

sganawey

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera signor Ollj , il fondo è stato costituito anni fa , nellassemblea di questanno ad aprile si era deliberato di mettere via 1250 euro atesta per ipotetici lavori da fare in futuro ma senza deliberare nessun lavoro , e io da fesso ho votato a favore ,era meglio che quei 1250 euro me li tenevo , signor Ollj , un grosso saluto.

sganawey

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
anche perche , signor diramaz , e signor Ollj , non è l amministratore che fa fare i lavori ma un condomino , io gli ho solo detto allaministratore di non pagaglieli , ma siccome è un suo amico , mi ha detto non ti preoccupare tanto li addebito al fondo del condominio, capito io non pago niente paga il fondo del condominio,signor Ollj e signor Diramaz un grosso saluto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità