A

angeletto66

Ospite
In un appartamento di un condominio fuoriesce acqua dai sanitari del bagno ed allaga le scale. Interviene l'autospurgo e aspira tutta l'acqua. l'allagamento si ripete dopo pochi mesi, interviene di nuovo l'autospurgo, i condomini lamentano danni agli appartamenti dovuto all'allagamento, l'assicurazione del condominio comunica all'amministratore che non pagherà perchè non c'è stata nessuna rottura ma solo un blocco dello scarico. E' corretto il comportamento dell'assicurazione?
Grazie a tutti
 

Gatta

Membro Attivo
In effetti le polizze globali fabbricato coprono eventi del genere soltanto laddove si tratti di "rottura" della tubazione.E' questa la condicio sine qua non.
Solo in questi casi l'evento è indennizzabile.
Se l'utente peraltro dispone,come augurabile, di una polizza abitazione e/o rc capofamiglia,potrà attivarla per quanto del caso.
Gatta
 

sacranun

Nuovo Iscritto
La risposta dell'assicuratore sarà senz'altro corretta in quanto probabilmente si tratta di polizza, ormai rara, che non copre le OCCLUSIONI non seguite da rottura. Ma è invece arcinoto, almeno agli amministratori di condominio, che la maggior parte delle polizze copre i danni derrivanti da OCCLUSIONI, e qualche Compagnia (la mia polizza è così) copre anche l'intervento dell canaljet fino a 750 euro. Chiederei all' amministratore del condominio di rimediare, modificando la copertura, almeno per il futuro. Cordiali saluti. Sacranun

Aggiunto dopo 12 minuti :

Post Scriptum alla mia precedente: Ovviamente, ormai da anni, le polizze globali fabbricati ben fatte, hanno come norma la estensione di copertura anche alla R.C. derivante dalla Conduzione degli alloggi. Così se uno spandimento di liquidi come il Suo (o una lavatrice che tracima, o un rubinetto lasciato aperto, danneggia i vicini la copertura R C è regolarmente operante. Ricontrolli con l'amministratore e gli chieda di far fare un preventivo completo. Spenderete quattro soldi in più (diciamo 10 euro ad alloggio) ma avrete una copertura decente... Cordialità
 

Gatta

Membro Attivo
E' ovvio che occorre in primis esaminare il contratto.
Dopodichè si potranno esprimere giudizi del tutto corretti.
Gatta
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se avete esrcitato con l'assicurazione la ricerca guasti, la prima volta cosa era stato il motivo del travaso?????? se la seconda volta è stato lo stasso motivo, qualcosa non ha funzionato negli scarichi vedere se sono state fatte delle manutenzioni adeguate con prodotti adeguati al caso altro non c'è che fare un'appendice alla polizza e includere i danni da occlusione:daccordo:
 
A

angeletto66

Ospite
Grazie a tutti per le risposte.
L'adeguamento della polizza mi sembra la cosa più saggia da fare.
Rimane il problema di chi deve pagare i danni che l'allagamento ha provocato al condominio ed ai condomini, visto che l'assicurazione non copre...
 

Gatta

Membro Attivo
In conclusione la polizza non copre quel tipo di danni,siccome predetto,fermo restando l'analisi del contratto.Che ha confermato tale circostanza.
Circa un riesame della polizza ed estensione della garanzia, andrà tenuto presente quanto suggerito da benner e sacranun.
Come ben dice adimecasa andrà individuato il responsabile civile che a' sensi
dell'art.2043cc sarà tenuto alla liquidazione.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto