sandretta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , ho un problema che spero riuscirete a risolvermi.
Ho ereditato da una zia ( senza figli) un appartamento con annesso garage e nel testamento , con il quale mi lasciava il bene, veniva indicato l'appartamento con tutto quello che conteneva.
Nel garage ho trovato un'autovettura abbastanza recente ; posso ritenere l'autovettura come contenuto dell'appartamento e garage da me ereditato od essendo un bene mobile registrato non può essere considerato tale , per cui deve essere assegnato al cugino che ha avuto tutto il resto dei beni dalla zia ?
Da considerare che ho cercato di contattare il cugino per comunicargli e consegnargli l'autovettura ma è irreperibile e mi sono tornate indietro le raccomandate a lui inviate.
Come mi devo comportare con l'autovettura visto che la stessa non mi interessa e mi crea solo problemi di spazio ?
Vi ringrazio anticipatamete per i consigli e le soluzioni che vorrete darmi.

Sandretta
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedi al notaio, dipende da cosa è scritto di preciso nel testamento.
Se la macchina spetta a te, come sembra, poi la puoi vendere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel garage ho trovato un'autovettura abbastanza recente ; posso ritenere l'autovettura come contenuto dell'appartamento e garage da me ereditato od essendo un bene mobile registrato non può essere considerato tale , per cui deve essere assegnato al cugino che ha avuto tutto il resto dei beni dalla zia ?

Nel testamento non era menzionata l'auto?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la macchina è intestata al cugino devi capire le motivazioni, poi agirai, se non si trova l'intestatario non vedo come potresti intestartela a tuo nome
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la macchina è intestata al cugino devi capire le motivazioni, poi agirai, se non si trova l'intestatario non vedo come potresti intestartela a tuo nome
Nel garage ho trovato un'autovettura abbastanza recente ; posso ritenere l'autovettura come contenuto dell'appartamento e garage da me ereditato od essendo un bene mobile registrato non può essere considerato tale , per cui deve essere assegnato al cugino che ha avuto tutto il resto dei beni dalla zia ?
Chi avrà titolo dovrà provvedere allo svolgimento delle pratiche necessarie:
 

sandretta

Membro Attivo
Proprietario Casa
La macchina non è menzionata sul testamento però mi sembra di aver letto da qualche parte che con la dicitura " lascio l'appartamento e tutto quanto contiene a …." non può essere valido per l'autovettura in quanto bene mobile registrato ???? se così fosse e dato che l'erede naturale nonostante le raccomandate inviategli non si fa trovare e dato che attualmente questa macchina è in deposito presso un meccanico che chiede di essere pagato, pensavo di prendere l'autovettura e posteggiarla in un parcheggio qualsiasi fino a che le Autorità non provvedono a ricercare loro il proprietario.
Cosa rischio a fare un'azione del genere ?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La macchina non è menzionata sul testamento però mi sembra di aver letto da qualche parte che con la dicitura " lascio l'appartamento e tutto quanto contiene a …." non può essere valido per l'autovettura in quanto bene mobile registrato ????

Dove hai letto una simile "amenità"?

Anche se iscritta ad un "pubblico registro" un'auto rimane un bene mobile e la formula "immobile con tutto il suo contenuto" comprende l'edificio e tutto ciò che lo contiene ...quindi anche l'auto che però ora scrivi essere da un meccanico???!!!
 

sandretta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Dimaraz , la questione della non validità dell'automatico possesso per un bene immobile registrato mi è stato confermato dalla responsabile del PRA dietro mia specifica domanda sulla possibilità di passaggio di proprietà dell'autovettura trovata nel garage e che attualmente si trova parcheggiata , per problemi miei di spazio , nel deposito di un meccanico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto